Seguici su

Bologna FC

Il Dall’Ara è blindato

Con la spinta dei propri tifosi il Bologna a casa sua ha continuato a collezionare risultati utili in tutto il 2025.

Pubblicato

il

Stadio Dall'Ara, panoramica (credits Damiano Fiorentini)
Stadio Dall'Ara, panoramica (credits Damiano Fiorentini)

Lasciate ogni speranza voi squadre avversarie che entrate al Dall’Ara. Questo sembra suggerire la sfilza di risultati utili collezionati dal Bologna a casa sua nel corso di tutto il 2025. Qualche numero: 20 partite complessive tra Campionato e Coppe, 13 vittorie, 6 pareggi, 1 sola sconfitta. 5 le squadre ancora da ospitare al Dall’Ara prima della fine dell’anno, tra cui la bestia nera, anzi bianconera, la Juventus.  L’ex rossoblù Lajos Detari alla Gazzetta dello Sport diceva «Il Bologna deve vincere sempre in casa. Quella è la base per tornare in Champions League».  La base, ad oggi, è solidissima e il Bologna punta a rafforzarla sempre di più.

In campionato

È in Serie A che arriva l’unica sconfitta casalinga dell’anno solare: contro il Genoa nell’ultima della stagione 2024-25 mentre Bologna è in festa dopo la vittoria della Coppa Italia. Nella stessa stagione tre pareggi contro tre big: Roma, Napoli e Juventus. Con i giallorossi è doloroso perché il gol del 2-2 di Dovbyk è su rigore all’ultimo minuto. Con le altre due arriva in rimonta: il tacco di Ndoye contro i partenopei si è impresso nelle memorie dei tifosi; contro i bianconeri Freuler risponde a Thuram. Per il resto, Dall’Ara è sinonimo di tre punti. Una serie di sei vittorie consecutive iniziata con il Monza rimontato 3-1, poi Como (2-0) e Torino (3-2). Sempre in rimonta, il recupero con il Milan e lo scontro con il Cagliari, conclusisi entrambi 2-1 per i padroni di casa. Il 5-0 alla Lazio è la ciliegina sulla torta. L’ultima vittoria del Campionato 2024-25 arriva contro l’Inter con la rovesciata di Orsolini che consegna al Napoli lo scudetto.

Riccardo Orsolini crediti Damiano Fiorentini

Riccardo Orsolini crediti Damiano Fiorentini

Un Orsolini che parte fortissimo anche in questa stagione: va a segno contro Como (il suo, l’unico gol della partita), Genoa (finale 2-1) e nel poker rifilato al Pisa. Il pareggio a reti bianche contro il Torino fa storcere il naso a qualcuno, ma lo scontento sparisce quando il Napoli campione in carica viene sonoramente sconfitto 2-o.

Le coppe in Italia e in Europa

Il trend di risultati positivi nel 2025 viene seguito anche nelle Coppe. A gennaio arriva l’unica vittoria in Champions contro il Borussia Dortmund: la rimonta sui tedeschi è firmata Dallinga, Iling-Junior. Ad aprile invece è il turno dell’Empoli nella semifinale di ritorno di coppa Italia. Dopo lo 0-3 dell’andata, il Bologna si riconferma con un 2-1 che gli permette l’accesso alla finale di Roma.

Ndoye e Orsolini alzano la Coppa Italia (@Damiano Montanari)

Ndoye e Orsolini alzano la Coppa Italia (@Damiano Montanari)

La vittoria della Coppa Italia regala la qualificazione per l’Europa League 2025-26. In questa competizione finora al Dall’Ara, il Bologna ha raccolto un totale di 2 punti: pareggi contro Friburgo (1-1) e Brann (0-0). Ad attendere i Rossoblù nel loro stadio dopo la sosta è il Salisburgo: l’obiettivo è superare la difficoltà di segnare in Europa. I tre punti sono fondamentali per la classifica della fase di campionato.

Gli impegni futuri

In Campionato al Dall’Ara arriveranno nell’ordine Cremonese, Juventus e Sassuolo. Sono sfide tutt’altro che scontate. Ricordiamo che la squadra di Nicola ha esordito con una vittoria contro il Milan ed è undicesima in classifica. Per quanto riguarda i Bianconeri, il Bologna non li batte dal 2011 e vuole rifarsi.  E la partita con il Sassuolo arriverà dopo l’impegno e la stanchezza della Supercoppa. In mezzo anche gli ottavi di finale di Coppa Italia con il Parma. Il Bologna deve allora proseguire sulla scia di risultati positivi nel suo stadio con la spinta dei suoi tifosi.

Fonte: Sebastiano Moretto, Stadio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *