Seguici su

Bologna FC

Bologna, il gioco delle coppie

Pubblicato

il


Uno degli aspetti più interessanti e importanti del calciomercato del Bologna, in questo momento è la necessità dei rossoblù di consegnare a Thiago Motta una rosa quanto più completa. L’area tecnica sta preparando le proprie mosse in vista dell’inizio della stagione con l’intenzione di creare una rosa con almeno paio opzioni per tutti i ruoli. 

BOLOGNA RIADATTATO

Lo scorso anno Motta arrivò a settembre a sessione di calciomercato estivo già terminata. La rosa del Bologna era stata costruita con altre idee tattiche. Il modulo di partenza era il 3-5-2 utilizzato da mister Sinisa Mihajlovic, la composizione della rosa era dettata dalle esigente della formazione che avrebbe schierato il compianto tecnico serbo. Motta ha avuto il merito di rivedere e sistemare le risorse a sua disposizione, riadattando l’organico al suo 4-2-3-1. Thiago si è comunque dovuto arrangiare,da ottimo pensatore di calcio che ha dimostrato di essere, per trovare soluzioni che coprissero carenze e situazioni di emergenza. Soprattutto nel reparto avanzato ha cercato di essere creativo, spostando le pedine dove e come era necessario per il bene della squadra.

IL GIOCO DELLE COPPIE

Il Bologna 2023/2024, al netto degli addii già consumati e quelli che potenzialmente potrebbero consumarsi, dovrà presentarsi con almeno 22 giocatori “titolari”, più un portiere e magari uno due giocatori duttili. Ecco, quindi, che con questo progetto di rosa il Bologna si è gettato nel mercato alla ricerca di giocatori utili al progetto di Thiago spesso anche molto simili tra loro o molto simili ai giocatori già in rosa. 

In tutti i ruoli, l’obiettivo è quello di presentarsi con giocatori in grado di giocare titolari, essere in taluni casi interscambiabili e, ove possibile, essere profili con margini di miglioramento tali da essere sempre in concorrenza per una maglia da titolare. La concorrenza del “compagno di reparto” funzionerebbe anche come stimolo a fare sempre meglio durante gli allenamenti in settimana, momento che ha un peso specifico molto importante nelle scelte del tecnico brasiliano.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *