Bologna FC
Bologna, il sogno europeo passa da Bucarest (Più Stadio)
Il Bologna è andato in gol solamente una volta in cinque trasferte europee: oggi l’obiettivo sarà segnare e vincere
Obiettivo di oggi: spuntare la casella “vittoria” anche in Europa League. Le prime due uscite sono valse un solo punto al Bologna, ma questa sera, sulla carta, l’asticella si abbasserà. L’FCSB attende i ragazzi di mister Italiano all’Arena Națională, dove le due squadre si daranno battaglia per accaparrarsi più punti possibili nella corsa ai play off, o perché no, alla qualificazione diretta.
Bologna, tabù trasferta europea
C’è un dato da migliorare se si vuole davvero puntare in alto nella competizione europea. Considerando anche le quattro uscite in Champions League nella scorsa stagione, il Bologna è andato in gol solamente una volta in cinque trasferte europee. Troppo poco se si vuole proseguire questo bellissimo viaggio.
Pobega festeggia con i compagni dopo il gol fatto contro lo Sporting (© Bologna FC 1909)
Una difficoltà incontrata per la prima volta sul campo più complicato di tutti: Anfield. La messa in moto di Dallinga e le insidie create da Ndoye e compagni non servirono a cambiare il risultato, fermatosi sul 2-0 per i padroni di casa. Stesso risultato ottenuto anche nella trasferta successiva, dove il divario con l’Aston Villa si era sentito ancora di più. Meglio in terre portoghesi. La prima gara contro il Benfica regalò ai rossoblù il primo punto in trasferta, ma con il risultato di 0-0. Buona la seconda contro lo Sporting, quando il Bologna si concesse finalmente il primo gol in trasferta: la firma, quella di Tommaso Pobega, l’ultima arrivati ad oggi.
FCSB-Bologna, l’occasione per invertire il trend
Nuova stagione, nuova competizione, stessa insidiosissima trasferta. I rossoblù sono tornati al Villa Park, dove l’Aston Villa li ha accolti nuovamente con una sconfitta, anche se meno salata della prima volta (1-0). Questa sera toccherà allo Steaua Bucarest, o meglio FCSB, con un miglior quadro sul piano europeo, ma una situazione critica a livello societario. Il club rumeno, infatti, sta incontrando più difficoltà del previsto in campionato: solo 3 vittorie e 4 pareggi al momento, per una classifica che li vede collocati in 12° posizione. Sono tutt’altre le ambizioni della squadra di Ilias Charalampous, reduce dalla vittoria di due campionati consecutivi.
FCSB (© FCSBofficial via Instagram)
Il Bologna dovrà cercare di inserirsi proprio tra le fila di queste difficoltà, sfruttando i suoi cavalli di battaglia per regalare la gioia dei tre punti all’esaurito settore ospiti che nella giornata di oggi è volato a Bucarest.
(Fonte: Davide Centonze, Più Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
