Seguici su

Bologna FC

Bologna-Inter: il trionfo delle idee

Compattezza e consapevolezza: così i rossoblù hanno costruito una vittoria che va oltre il risultato.

Pubblicato

il

I rossoblù festeggiano dopo Bologna-Inter (© Bologna FC 1909)

Alla fine, nella Supercoppa italiana, restano in piedi Napoli e Bologna. Le due milanesi escono di scena, e non per caso. Se il percorso degli azzurri è figlio di solidità e continuità, quello dei rossoblù racconta di una squadra che ha fatto delle idee, dell’organizzazione e della forza collettiva la propria cifra distintiva. La vittoria ai rigori contro l’Inter nella semifinale giocata a Riyadh è la sintesi perfetta di un progetto che cresce, si rafforza e continua a sorprendere senza più stupire davvero.

I rossoblù festeggiano dopo Bologna-Inter (© Bologna FC 1909)

I rossoblù festeggiano dopo Bologna-Inter (© Bologna FC 1909)

Italiano e la cultura delle partite secche

Vincenzo Italiano centra un’altra finale della sua carriera, la quinta complessiva. Un traguardo che conferma una peculiarità ormai evidente: nelle gare secche, l’allenatore sa come preparare la squadra, leggere i momenti e tenere alta la tensione. Dopo le finali perse con la Fiorentina, a Bologna ha già spezzato il tabù, vincendo la Coppa Italia e riportando un trofeo sotto le Due Torri. Ora ha la possibilità di aggiungerne un altro, contro il Napoli, lunedì.

Vincenzo Italiano durante Bologna-Juventus (0-1)

Vincenzo Italiano durante Bologna-Juventus (0-1) (© Damiano Fiorentini)

Aggressività e campo corto: il piano che ha messo in difficoltà l’Inter

La chiave tattica della semifinale è stata chiara fin dai primi minuti. Il Bologna ha scelto di accorciare il campo, alzando la linea difensiva e portando una pressione costante sulla costruzione nerazzurra. Ogni volta che l’Inter provava a ripartire da dietro, si ritrovava schiacciata, con più uomini rossoblù pronti a chiudere linee di passaggio e spazi. Un’aggressività organizzata, mai disordinata, che ha tolto certezze a una squadra abituata a gestire il pallone. E anche quando l’Inter è passata in vantaggio dopo poco più di un minuto, il Bologna non ha mai dato la sensazione di sbandare.

Ora resta l’ultimo ostacolo. Il Napoli, già battuto al Dall’Ara in campionato, attende i rossoblù nella finale di lunedì. Sarà un’altra partita secca, un altro esame di maturità.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *