Bologna FC
Bologna: l’orgoglio e l’unicità di avere uno sponsor tecnico bolognese doc
Il Bologna è uno dei pochissimi club in Serie A ad essere rappresentato da uno sponsor tecnico locale: Macron.
Le magliette del Bologna non sono semplici casacche da gara, ma raccontano una storia, anzi raccontano Bologna e la volontà del club di creare un prodotto iconico “in famiglia”. Il motto “We Are One” non potrebbe infatti essere più vero, sia dentro che fuori dal campo.
Nelle maglie da gara dei rossoblù, sul petto troneggia lo sponsor principale Saputo, ovvero l’azienda casearia del Presidente Joey, che in 10 anni ha portato il Bologna in Champions League e alla vittoria della Coppa Italia. A sinistra poi, il logo di Macron: il partner tecnico dal cuore 100% bolognese. L’azienda infatti è stata fondata nel capoluogo emiliano nel 1971 e oggi segue club professionistici in tutto il mondo.
Bologna e Macron: l’orgoglio di avere uno sponsor tecnico 100% bolognese
Il Bologna è insieme a Lecce e Cagliari, l’unica squadra di Serie A ad essere rappresentata da uno sponsor tecnico locale. Macron viene fondata a Bologna nel 1971 come negozio di articoli sportivi e successivamente negli anni ’80 si trasforma in piccola azienda manifatturiera che produce capi per i principali marchi di abbigliamento sportivo dell’epoca.
Una decina di anni più tardi, Macron crea finalmente il proprio brand e si addentra nel mondo del calcio professionistico. Nel 2001 ottiene la sua prima sponsorizzazione di un club: Il Bologna Fc 1909. Da quel momento in poi, l’azienda bolognese ha sponsorizzato sempre più club e ad oggi, Macron è sponsor tecnico di oltre 100 squadre professionistiche, squadre nazionali e federazioni di diversi sport in più di 25 Paesi.
La prima maglia in collaborazione con Macron nella stagione 2001-2002 (@Bologna FC 1909)
Nel 2026 Bologna e Macron festeggeranno le nozze d’argento
Il legame tra Macron e il Bologna compirà 25 anni nel 2026. Dal 2001, l’azienda e il club felsineo si sono sbizzarriti nel creare maglie originali e per occasioni speciali. Ad esempio, nel 2013 Macron ha indotto un concorso nelle scuole di Bologna per progettare la terza maglia del club in occasione dei 50 anni dall’ultimo scudetto. A vincere è stata l’idea di tre piccole tifose, Caterina, Maria Lucia e Rebecca che hanno disegnato una maglia verde chiaro con dettagli rossoblu su colletto, fianchi e risvolto delle maniche. Ma il dettaglio principale erano i nomi dei giocatori che vinsero lo scudetto nel 1964, riprodotti tono su tono su entrambi i lati della maglia.
Le maglie della stagione 2013-14 (@Bologna FC 1909)
Le maglie 2025/26 : eleganza e semplicità
Nel corso del tempo, Macron e Bologna hanno scelto una linea più semplice ed elegante. La maglia home della prossima stagione è caratterizzata da un sottile filo che taglia a metà le tradizionali bande rosse e blu. Al centro poi, non poteva mancare la coccarda della Coppa Italia.
Molto apprezzata è stata poi la maglia away che ricorda molto le classiche divise dei giocatori di baseball. Non a caso, il “modello” è stato Jens Odgaard con la sua inimitabile esultanza del fuori campo. La terza maglia invece, non è ancora stata svelata e i tifosi rossoblù non vedono l’ora di scoprire cosa si sia inventata Macron questa volta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
