Bologna FC
Bologna, l’under 18 brilla in Croazia
La formazione allenata da Luigi Della chiude secondo al Memorial Ramljak di Zagabria, battuto in finale dalla Dinamo. Premio di miglior difensore al terzino classe 2007 Giacomo Vassallo.
È finito con un bel secondo posto il Memorial Mladen Ramljak per il Bologna under 18, impegnato nel weekend del 7-10 agosto a Zagabria, in Croazia. La formazione di Luigi della Rocca ha sognato di alzare il trofeo fino all’ultimo, venendo battuta nella finalissima.
A vincere il torneo sono stati padroni di casa croati della Dinamo Zagabria, che si sono imposti col minimo scarto sulla formazione rossoblù allenata da Luigi Della Rocca. La squadra dell’ex giocatore rossoblù, oggi tecnico, ha così potuto confrontarsi a livello internazionale con giovani che stanno facendo il medesimo percorso in altre parti del mondo, con strutture e possibilità diverse.
L’esito del torneo per il Bologna under 18
Il Bologna era stato inserito inizialmente nel raggruppamento B, insieme al Paris Saint-Germain, Benfica e Shakhtar Donetsk. I rossoblù di Della Rocca hanno perso all’esordio contro i parigini. Si sono poi riscattati con due vittorie 2-1 e 1-0 rispettivamente contro i portoghesi e gli ucraini. Grazie ai sei punti e la vittoria del girone, il Bologna si è qualificato alla finalissima, poi persa col club della capitale della Croazia.
Un’esperienza internazionale vissuta contro club importanti che fanno del settore giovanile il loro fiore all’occhiello. Basti pensare proprio alla Dinamo Zagabria che, ogni stagione, lancia diversi giovani croati (e non) e dopo qualche li rivende a peso d’oro.
Soddisfazione rossoblù
Oltre al secondo posto nella manifestazione internazionale, battuti appunto dalla Dinamo Zagabria che ha nel settore giovanile il “core” della propria attività, per il Bologna under 18 c’è stata anche un’altra soddisfazione. Il terzino destro 18enne del Bologna, classe 2007, Giacomo Vassallo è stato premiato come miglior difensore del torneo. Un riconoscimento importante per il giocatore, ma anche per il lavoro del settore giovanile rossoblù. Vassallo infatti arriva nell’under 18 del Bologna dopo essere passato anche tramite l’under 17.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
