Seguici su

Bologna FC

Bologna, May the 4th be with you!

In occasione dello Star Wars day, ricordiamo le partite disputate dal Bologna il 4 maggio e quelle terminate per 5-4, dal 1930 a oggi.

Pubblicato

il

Bologna, May the 4th be with you! (© 1000 Cuori Rossoblu)
Bologna, May the 4th be with you! (© 1000 Cuori Rossoblu)

Oggi è il 4 maggio e, se per la maggior parte delle persone potrà essere una domenica come le altre, per gli appassionati di cinema e fantascienza non lo è. Oggi infatti, ricade lo Star Wars Day, il giorno dedicato alla famosissima saga di George Lucas. Perché proprio il quarto giorno di maggio? Dietro c’è un motivo ben specifico e il tutto deriva da un gioco di parole. L’augurio che si scambiano i protagonisti della serie ossia: “May the Force be with you”, “Che la Forza sia con te” diventa: “May the Fourth”, ovvero “il 4 di Maggio”.

Per celebrare a modo nostro il giorno dedicato a Guerre Stellari, abbiamo deciso di ricordare in questo articolo le partite disputate dal Bologna il 4 maggio e le gare terminate con risultato 5-4 (0 4-5). Nel corso della loro storia, i rossoblù sono scesi in campo 15 volte il 4 maggio e, questa sera, in occasione di Bologna-Juventus, il conteggio salirà a 16. In queste 15 gare, i rossoblù hanno totalizzato 2 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.

Il Bologna e le gare vinte il 4 maggio

La prima partita che il Bologna ha giocato il 4 maggio risale al 1930. Si tratta di Bologna-Livorno, stagione 1929-30, finita con la stragrande vittoria dei rossoblù per 6-1. Allora i felsinei, che nel campionato precedente avevano vinto il secondo scudetto, erano guidati da Hermann Felsner e la formazione felsinea vedeva in porta il “Gatto Magico” Mario Gianni.

I rossoblù – settimi in campionato – giocano in casa e vogliono regalare una vittoria al pubblico bolognese sugli spalti. Tuttavia, al 23’ il livornese Corsetti coglie impreparati i felsinei e segna il gol dell’1-0. Il vantaggio però, dura solo dieci minuti. Al 33’ infatti, Pitto firma il pareggio aprendo alla rimonta dei rossoblù. Dopo Pitto, vanno in porta Maini (50’), Della Valle (56’) e ancora Pitto che sigla la doppietta (74’). Infine, Maini colpisce ancora e porta a casa una tripletta (75’, 86’), arrivando a quota 11 gol in campionato.

La formazione del Bologna FC 1929-30 (©Museo di Pignaca)

La formazione del Bologna FC 1929-30 (©Museo di Pignaca)

La seconda e, sfortunatamente, ultima vittoria che il Bologna ha conquistato il 4 maggio risale alla stagione 1968-69 in occasione di Bologna-Torino, terminata 2-0. Il Bologna vince il match grazie ai gol di Muiesan (11’) e Savoldi (67’). Quel giorno, Muiesan raggiunge quota 11 gol e sale al quinto posto nella classifica marcatori di Serie A, sulla cui vetta regna Gigi Riva con un totale di 19 reti.

Coppa Italia, Bologna-Juventus giocata il 4 maggio, persa 4-5 ai calci di rigore

Nella lista delle gare disputate il 4 maggio, a prevalere sono purtroppo le sconfitte (5) e i pareggi (8). Tra queste, abbiamo scelto di raccontarvi la gara dal risultato più particolare: Bologna-Juventus 1967, quarti di finale di Coppa Italia. Partita giocata il 4 maggio, pareggiata 1-1 e poi persa dai rossoblù per 4-5 ai calci di rigore.

Alle 21 di sera, i rossoblù guidati da Luis Carniglia accolgono la Juventus di Heriberto Herrera allo Stadio Comunale. I bianconeri vanno subito in vantaggio al quinto minuto grazie al gol di Zigoni, che prende alla sprovvista il portiere rossoblù Vavassori. Per novanta minuti i felsinei faticano a raggiungere la porta avversaria poi, finalmente, al primo minuto di recupero Romano Fogli porta in parità il Bologna. Il Comunale è in delirio: si va ai calci di rigore. Ma per il Bologna, nessun lieto fine. Anzi, è un finale amarissimo. I felsinei perdono 4-5 ai calci di rigore e vengono eliminati dalla Coppa Italia, fatali i tiri parati di Bulgarelli e Perani. 

I rossoblù e le gare terminate per 5-4: Hellas Verona-Bologna 2000-01

Veniamo ora alle partite in cui il Bologna ha terminato la gara con un risultato di 5-4 (o 4-5). Sfortunatamente, questo risultato è stato raggiunto due volte nella storia dei rossoblù e, in entrambe, il vantaggio si è concretizzato a favore degli avversari. La prima partita nella storia dei felsinei a terminare per 5-4 è stata Hellas Verona-Bologna nella stagione 2000-01.

Una gara della speranza per entrambe le squadre: i rossoblù di Guidolin vogliono avvicinarsi alla zona UEFA, mentre il Verona lotta per la permanenza in A. Al terzo minuto dal fischio d’inizio, Renato Olive porta avanti i rossoblù, ma neanche 60 secondi dopo, il Verona risponde con Salvetti che segna il gol dell’1-1. I gialloblu sono scatenati e i rossoblù molto sfortunati.

Adailton raddoppia per i gialloblu; successivamente Falcone fa un’autorete e Salvetti rimedia al rigore respinto da Pagliuca (4-1). A inizio del secondo tempo, il Verona rimane in dieci uomini e i rossoblù ne approfittano. Nervo crossa per Signori che segna il gol del 4-2. Al Verona però, viene concesso un altro rigore e i gialloblu si portano sul 5-2. Signori, capitano determinato e orgoglioso, non ha intenzione di mollare e nell’arco di mezz’ora trova la porta altre due volte arrivando a quota 16 gol in campionato che, tuttavia, non bastano per arrivare al pareggio.

Coppa Italia 2021: Ternana-Bologna 4-5

Il secondo 5-4 è molto più recente, risale infatti alla stagione 2021-22 quando sulla panchina del Bologna sedeva ancora Sinisa Mihajlovic. La partita in questione è Bologna-Ternana, primo turno di Coppa Italia giocato al Dall’Ara. Davanti a circa 5000 tifosi, il Bologna si trova in svantaggio di 1-5 dopo solo 55 minuti, con l’unico gol di Nicolas Dominguez.

Nel secondo tempo, i rossoblù si svegliano dal lungo sonno: al 56’ Riccardo Orsolini crea un magnifico assist per Arnautović che segna il suo primissimo gol con la maglia rossoblù. Due minuti dopo, anche Soriano trova la porta e i felsinei raggiungono il 3-5. Il Bologna non si arrende e Orsolini si procura un rigore poi trasformato in gol. Non è sufficiente, la gara termina 4-5 e i rossoblù vengono eliminati dalla Coppa Italia all’esordio.

Musa Barrow in Bologna Ternana 4-5 Coppa Italia 2021(©Bologna FC 1909)

Musa Barrow in Bologna Ternana 4-5 (©Bologna FC 1909)

4 maggio 2025: Bologna-Juventus e Bologna Femminile vs Chievo

Quest’oggi doppio appuntamento per i colori rossoblù. Il Bologna femminile, al momento quarto in classifica di Serie B, affronterà il Chievo alle 15, alla ricerca di tre punti preziosissimi. È la prima volta dal 2020 che le ragazze del Bologna giocano una partita il 4 maggio e, nella loro storia, non hanno mai concluso una gara per 4-5 o 5-4.

Questa sera invece, la prima squadra ospiterà al Dall’Ara la Juventus di Igor Tudor. Il Bologna, al momento al quinto posto e distante dai bianconeri un solo punto, dovrà tentare il sorpasso pur facendo a meno di giocatori importanti come Ndoye e Holm. Sarebbe bello regalare al pubblico rossoblù una vittoria il 4 maggio che, come abbiamo visto, manca da quel famoso Bologna-Torino del 1969.

Che dire Bologna… May the Force – and the Fourth – be with you!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *