Seguici su

Bologna FC

Bologna, meglio di un anno fa. E il mercato deve ancora ingranare

Il Bologna di Vincenzo Italiano continua a crescere: dopo sei giornate ha più punti, più gol fatti e meno subiti rispetto all’anno scorso. Una squadra solida, coesa e pronta a migliorare ancora.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

Il secondo Bologna di Vincenzo Italiano sta facendo meglio del primo. E non è una sensazione, ma una verità raccontata direttamente dai numeri di questo avvio di stagione.

L’affermazione si può contestare se guardiamo alle singole prestazioni dei rossoblù. Ma la solidità, la coesione e l’impegno della squadra quelle non sono mai venute meno. E sono anche il motivo per cui, gara dopo gara, il Bologna versione 2025/26 di Vincenzo Italiano aggiunge un mattoncino alla volta. Il confronto parla chiaro. Alla 6^ giornata di campionato, i rossoblù stanno facendo meglio di un anno fa e, rispetto alla scorsa campagna europea, ha cominciato con un ritmo simile.

Confronto positivo

La realtà dei numeri, al di là delle critiche sempre ben accette se costruttive. Le tante osservazioni mosse nei confronti del Bologna, però, non tengono conto della reale portata dei problemi dei rossoblù. La critica più feroce è che, in generale, la formazione rossoblù si è indebolita rispetto all’anno scorso. I numeri dicono che la squadra ha fatto tre punti in più nelle prime sei giornate di Serie A, ha segnato tre gol in più e ne ha subito due in meno. Insomma, numeri alla mano come detto, le cose vanno decisamente meglio e tutto ciò in buona parte senza l’ausilio dei rinforzi del calciomercato. Il contributo dei rinforzi estivi è principalmente quello della difesa. I nuovi arrivati al centro del reparto difensivo hanno fatto la loro parte, aiutando la squadra con diverse prove sufficienti. Nessun apporto rilevante invece è arrivato dai rinforzi offensivi.

Bologna, ora l’inserimento dei nuovi attaccanti

La sensazione è che questa squadra abbia raggiunto una base di solidità tale, per cui ogni aggiunta diventerà un miglioramento talmente sensibile che darà dei rossoblù un’immagine diversa. Jonathan Rowe e Ciro Immobile, in questo senso, sono due elementi il cui reale apporto è ovviamente tutto da scoprire. Numeri alla mano, però, si può senz’altro immaginare che qualora dovessero ingranare anche loro, il Bologna diventerebbe non solo efficace ma anche temibile.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *