Bologna FC
Nazionali Rossoblù – Aebischer e Ndoye in gol con la Svizzera, 90′ per Lucumí
Dalle guardie svizzere a Lucumí, ecco come stanno andando i rossoblù impegnati in Nazionale

Come se la stanno cavando i giocatori del Bologna impegnati con le proprie rappresentative nazionali? Andiamo a scoprirlo in questa nuova puntata della rubrica Nazionali Rossoblù.
Ndoye, Aebischer, Freuler, Lucumí, Ferguson, Skorupski, Moro, Holm, Fabbian: il bilancio dei giocatori del Bologna convocati con le proprie Nazionali
Grande successo per le guardie svizzere: Ndoye ed Aebischer in gol contro gli Stati Uniti. Bene anche Lucumí
Mercoledì la Svizzera di Yakin ha affrontato in un’amichevole gli Stati Uniti, che insieme a Canada e Messico ospiteranno i Mondiali del 2026. Grande successo per gli elvetici, che hanno superato la squadra a stelle e strisce per 4 a 0. I rossoblù Dan Ndoye e Michel Aebischer non sono solo scesi in campo titolari, ma hanno anche segnato un gol a testa contribuendo così alla vittoria finale: il primo ha sbloccato la partita al 13′, il secondo ha siglato il raddoppio dieci minuti dopo. Il terzo rossoblù, Remo Freuler, è invece subentrato a gara in corso, rilevando all’84’ il centrocampista del Bruges Ardon Jashari.
La Colombia di Jhon Lucumí, impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali 2026, ha invece ottenuto il secondo pareggio di seguito. Nello 0-0 contro il Perù il difensore del Bologna era rimasto a guardare dalla panchina, ma nell’ultima sfida contro l’Argentina è stato schierato dal primo minuto. Il match con l’Albiceleste è finito 1-1 con gol di Luis Fernando Díaz e Thiago Almada: i Cafeteros sono ancora sesti nella classifica sudamericana.

Jhon Lucumì durante un’azione di gioco con il Bologna(©Bologna FC 1909)
Una vittoria e una sconfitta per Ferguson, bene la Croazia di Moro
Una sconfitta e una vittoria in altrettante amichevoli per la Scozia di Lewis Ferguson, che è finalmente tornato a indossare la maglia della propria Nazionale dopo l’infortunio dello scorso anno. Contro l’Islanda, tuttavia, il capitano rossoblù si è reso protagonista in negativo, realizzando una sfortunata autorete che ha contribuito all’1-3 finale a favore di Gudmundsson e compagni. Lunedì, però, la nazionale scozzese si è subito rifatta battendo 0-4 il Liechtenstein: Fergie è sceso in campo titolare per poi venire sostituito al 78′.
Nel frattempo, la Polonia di Lukasz Skorupski ha subito uno stop nel suo cammino verso la qualificazione al Mondiale del 2026. Dopo le vittorie intascate contro Lituania e Malta, i biancorossi sono usciti sconfitti per 2-1 contro la Finlandia. Joel Pohjanpalo (in gol su rigore al 31′) e Benjamin Källman hanno battuto per due volte l’estremo difensore del Bologna. Skorupksi e soci occupano ora il terzo posto del Gruppo G, mentre i Gufi reali sono primi. Al contrario, il percorso della Croazia verso i prossimi mondiali appare in discesa: gli scaccati hanno dilagato contro Gibilterra (battuta 0-7) e hanno rifilato un pesante 5-1 alla Repubblica Ceca. Il rossoblù Nikola Moro, rimasto in panchina nella prima partita, è subentrato a Modric per gli ultimi dieci minuti della seconda gara. I croati sono ora secondi nel Girone L (ma con solo due match giocati).
La Svezia, infine, ha vinto entrambe le amichevoli giocate di recente Nello 0-2 contro l’Ungheria Emil Holm è stato schierato in campo dal primo minuto per poi scendere a gara in corso. Nel 4-3 rifilato all’Algeria di Bennacer, invece, il difensore rossoblù è entrato a inizio ripresa.

Lukasz Skorupski in campo con i rossoblù (© Bologna FC 1909)
Stasera in campo l’Italia Under 21 di Fabbian
Prosegue il cammino dell’Italia Under 21 agli Europei di categoria che stanno andando in scena in Slovacchia. Dopo l’1-0 conquistato contro la Romania al debutto nella competizione, gli Azzurrini del ct Carmine Nunziata torneranno in campo questa sera proprio contro la squadra di casa. Con ogni probabilità rivedremo in campo dal primo minuto il giocatore rossoblù Giovanni Fabbian, autore di una buona prestazione nel match d’esordio. Il fischio d’inizio è previsto per le 21:00.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
