Bologna FC
Casale vede la luce: dopo mesi potrebbe riprendersi il posto da titolare
Il difensore rossoblù intravede una chance concreta approfittando del ritardo nel rientro di Lucumí.
Nicolò Casale non parte titolare da agosto, ma il rientro in ritardo di Lucumí gli apre una porta inaspettata. Il difensore ha sfruttato l’intera sosta per lavorare a Casteldebole e farsi trovare pronto. Con il gruppo dei difensori ridotto, la sua candidatura per una maglia da titolare torna reale.
Ieri la ripresa degli allenamenti ha visto il ritorno di Riccardo Orsolini e Torbjorn Heggem e quella di oggi, invece, permetterà a Italiano di riabbracciare Nikola Moro e Martin Vitik. Sempre parlando di difesa, con Lucumí che rientrerà solo venerdì (a 24 ore dalla sfida di Udine) e con gli altri due stanchi dagli impegni con le nazionali, sabato potrebbe essere una grande occasione per Nicolò Casale per tornare titolare. L’unico difensore che in questi giorni di sosta è stato fin dal primo giorno a disposizione di Italiano, con la speranza di rivedere dopo tanti mesi (dall’esordio all’Olimpico contro la Roma) il campo dal primo minuto.
Nicolò Casale dopo Lecce-Bologna (©Bologna FC 1909)
Da una maglia persa…
Ormai è un mese e mezzo che il difensore è tornato a disposizione di Italiano, i minuti giocati però, per un motivo o per un altro (ritrovare la condizione e l’ottima intesa tra Lucumí ed Heggem), non hanno mai superato i 15′ di gioco. Pochi minuti sia a Firenze che domenica al Dall’Ara. L’ultima volta che ha visto il campo da titolare è stata, per l’appunto, ad agosto contro la Roma, costretto ad abbandonare il gioco all’intervallo, facendosi, poi, un mese ai box.
…a una maglia da riconquistare
Adesso, però, Casale si è ripreso ed è pronto: tra Serie A, Coppa Italia, Europa League e in vista di Natale, quando i rossoblù voleranno a Riyad, ci sarà bisogno anche di lui. Probabilmente già da sabato, perché tra i difensori centrali è sicuramente il più fresco.
Nicolò Casale torna in gruppo dopo l’infortunio (© Bologna FC 1909)
Ultime valutazioni verso la trasferta
Italiano si sta riorganizzando con le risorse disponibili: Casale è la prima, Dominguez la seconda. Sicuramente guiderà lui l’attacco a sinistra, anche perché è l’unico a disposizione da quelle parti.
Per quanto riguarda il “caso porta”: ieri Ravaglia ha svolto ancora lavoro differenziato, Pessina, quindi, dopo l’inaspettato esordio contro il Napoli, potrebbe essere chiamato ad un’altra sfida. Da Casteldebole, però, c’è comunque ottimismo per il recupero del secondo portiere.
Stessa storia per Immobile, ieri ha svolto soltanto una parte di lavoro con i compagni, ma anche per lui sembra esserci una speranza concreta di vederlo sabato tra i convocati: un aiuto per l’attacco, che in caso di ritorno, vedrebbe tre giocatori lottare per lo stesso posto.
Gruppo infortunati
Emil Holm (© Bologna FC 1909)
Si è aggiunto anche Emil Holm, che dovrebbe tornate tra Salisburgo e Cremonese; ieri terapia e palestra anche per lui, oltre che per il gruppetto composto da Skorupski, Freuler, Rowe e Cambiaghi. Un quartetto che non rivedrà il campo prima di dicembre.
Fonte: Stadio, Stefano Brunetti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
