Seguici su

Bologna FC

“Saracinesche” d’Italia: il Bologna è tra le squadre che subiscono meno gol

Il Bologna è una delle squadre di Serie A con il maggior numero di clean sheet: Skorupski è una vera saracinesca

Pubblicato

il

Il momento del cambio tra Lukasz Skorupski e Massimo Pessina durante Bologna-Napoli (©Damiano Fiorentini)
Il momento del cambio tra Lukasz Skorupski e Massimo Pessina durante Bologna-Napoli (©Damiano Fiorentini)

Visto l’infortunio di Skorupski, la porta del Bologna sarà affidata a Federico Ravaglia per i prossimi impegni di campionato, Coppa Italia, Europa League e Supercoppa. Se a ciò aggiungiamo il recente esordio in Serie A del giovanissimo Massimo Pessina, è ovvio che gli occhi dell’intero popolo rossoblù siano rivolti al reparto portieri del club felsineo. Un reparto che, negli ultimi anni, ha contribuito in maniera significativa a fare la fortuna della squadra.

Il Bologna è nella Top 10 dei club di Serie A che hanno subito meno gol nelle ultime stagioni

Oltre a possedere un attacco e una difesa efficienti, infatti, il Bologna è anche una delle squadre italiane ad aver subito meno gol nelle ultime 5 stagioni di Serie A. Con un totale di 100 clean sheet, di cui 5 arrivati nelle prime 11 giornate del campionato 2025/2026, i rossoblù sono al settimo posto di questa speciale classifica stilata dal sito specializzato Transfermarkt. Nelle prime 10 posizioni della graduatoria compaiono anche Inter (141 clean sheet), Juventus (122) e Roma (117), seguite da Napoli (108), Milan (105), Lazio (103), Atalanta (100), Fiorentina (95) e Torino (88).

… e il merito è anche di San Lukasz Skorupksi

Non è finita qui, perché il principale artefice di questa straordinario risultato è ovviamente lui: San Lukasz Skorupski. Il portierone del Bologna è nella Top 10 delle migliori “saracinesche” del nostro campionato, con la bellezza di 44 clean sheet raccolti in 142 partite giocate nelle ultime 5 stagioni di Serie A. Per la precisione, il polacco è quinto.

Lukasz Skorupski (©Bologna FC 1909)

Lukasz Skorupski durante un’azione di gioco (©Bologna FC 1909)

Al primo posto troviamo il milanista Mike Maignan, a quota 53 clean sheet in 130 gare. Medaglia d’argento per Ivan Provedel, a quota 48 clean sheet in 139 gare tra Spezia e Lazio. In terza posizione Milinkovic-Savic, 45 clean sheet in 145 partite giocate con Torino e Napoli. Alla base del podio Meret del Napoli (44 clean sheet in 110 partite), seguito proprio da Skorupski.

Dietro al portiere felsineo troviamo poi Szczesny ai tempi della Juventus (42 clean sheet in 96 partite), l’attuale estremo difensore bianconero Di Gregorio (42 clean sheet raccolti in 113 partite giocate Monza e Juve) e Sommer dell’Inter (con 36 clean sheet in 76 match). Chiudono la classifica Rui Patricio (35 clean sheet in 35 match con Roma e Atalanta) e Falcone (30 clean sheet in 135 gare con le maglie di Sampdoria e Lecce).

(Fonte dati: Transfermarkt)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *