Seguici su

Bologna FC

Sulla bocca di tutti, riconosciuti da nessuno

Nessun giocatore rossoblù è stato nominato al Gran Galà del Calcio AIC, perplessità anche per quanto riguarda il sondaggio “Vota il gol”.

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini in Bologna-Lazio (©Bologna FC 1909 via Instagram)
Riccardo Orsolini in Bologna-Lazio (©Bologna FC 1909 via Instagram)

Nella giornata di oggi sono state svelate le nomination alle premiazioni del Gran Galà del Calcio AIC, che si terranno il 1° dicembre a Milano: candidature che hanno lasciato in parte perplessa la piazza rossoblù.

Tra le otto categorie in cui poteva essere scelto infatti, il Bologna ha conquistato una sola candidatura come “miglior società” insieme ad Inter e Napoli.

Una nomination importantissima e meritatissima certo, che tuttavia ha evidenziato come i calciatori rossoblù e lo stesso allenatore Vincenzo Italiano siano stati completamente ignorati nonostante i grandi risultati ottenuti la scorsa stagione, terminata con la vittoria della Coppa Italia.

Riccardo Orsolini in Bologna-Lazio (©Bologna FC 1909 via Instagram)

Riccardo Orsolini in Bologna-Lazio (©Bologna FC 1909 via Instagram)

Vincenzo Italiano non considerato tra i “migliori allenatori”

Il primissimo ad essere “snubbed”, come direbbero i critici cinematografici e musicali, è stato per l’appunto Vincenzo Italiano.  Tra gli allenatori candidati risultano Antonio Conte, Cesc Fabregas e Claudio Ranieri, ma del tecnico rossoblù nessuna traccia.

Eppure, l’anno scorso Italiano è stato protagonista di una vera e propria impresa. Dopo l’addio di Thiago Motta, l’allenatore ha accettato l’incarico di una panchina bollente, a cui nessuno osava avvicinarsi. I risultati raggiunti con il tecnico italo-brasiliano con la qualificazione in Champions League erano considerati “irripetibili” e solo un pazzo avrebbe potuto dire sì al club di Joey Saputo.

Ma nonostante la partenza di giocatori cardine come Zirkzee e Calafiori, Italiano non si è fatto intimorire e ha accompagnato i felsinei in nuovi ed importantissimi traguardi come la vittoria della Coppa Italia dopo 51 anni e la qualificazione in Europa League. Evidentemente però, questo non è bastato.

Vincenzo Italiano portato in trionfo dai giocatori del Bologna

Vincenzo Italiano portato in trionfo dai giocatori del Bologna (© Bologna FC 1909)

Gran Galà del Calcio AIC: tra i 26 giocatori neanche un rossoblù

Parlando poi delle categorie dedicate ai calciatori, tra i 26 giocatori candidati, non campare nemmeno un rossoblù. In porta è stato dimenticato Lukasz Skorupski, a centrocampo Remo Freuler e in attacco, completamente ignorati Dan Ndoye e Riccardo Orsolini.

Ricordiamo sempre che il numero 7 ha concluso la scorsa stagione con 15 goal e 5 assist, terzo miglior marcatore a pari merito con Lookman, presente in classifica, come del resto sono anche presenti Marcus Thuram e Lautaro Martinez rispettivamente con 1 e 3 gol in meno dell’esterno del Bologna.

Nel sondaggio “Vota il gol” il Bologna è l’unica squadra di cui è stata scelta una rete di una partita persa

Altra perplessità, riguarda poi il sondaggio “Vota il gol”. Anche quest’anno infatti, il Gran Galà del Calcio AIC permette direttamente agli utenti di decidere chi premiare per la categoria esterna del “Gol più spettacolare”. Tra la lista “top 9” compare sì Riccardo Orsolini,  ma non con il gol che ci si aspetterebbe.

Il gol scelto da “Rivista Undici” è stato quello realizzato da RO7 nell’ultima gara di campionato contro il Genoa, terminata con la sonora sconfitta dei rossoblù per 1-3. Un gol spettacolare certo, ma particolare il fatto che solo per il Bologna sia stata scelta una rete di una partita poi persa dalla squadra.

Riccardo Orsolini (© Bologna FC 1909)

Riccardo Orsolini dopo il gol dell’1-0 contro l’Inter (© Bologna FC 1909)

Manca in lista la rovesciata dell’1-0 contro l’Inter

Il gol scelto inoltre, forse avrebbe dovuto essere un altro. Se si pensa al gol più spettacolare di Orsolini dello scorso campionato infatti, quello che viene subito alla mente è la rovesciata dell’1-0 contro l’Inter.

Altra rete degna di nota avrebbe poi potuto essere il colpo di tacco di Dan Ndoye realizzato nel pareggio contro il Napoli. Insomma, quello che è evidente è che il Bologna nonostante i passi da gigante, faccia continuamente fatica a venir riconosciuto dai media italiani.

Ricordiamo comunque, che è possibile votare il gol di Orsolini al link:  grangala.assocalciatori.it/vota-il-gol-dellanno-maschile-2025/. Le votazioni sono aperte da oggi e si chiuderanno alle ore 23.59 di domenica 23 novembre 2025.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *