Seguici su

Bologna FC

Bologna, ti manca la vittoria in trasferta? L’ultima in Europa è del 2002

Stasera il Bologna cercerà di agguantare la sua prima vittoria in trasferta in Europa dopo anni: l’ultima è nel 2002, in Coppa Intertoto

Pubblicato

il

Arena Națională (© Wikipedia)
Arena Națională (© Wikipedia)

Steaua Bucarest-Bologna sarà la sfida valevole per la terza giornata del girone unico di Europa League. I Rossoblù, fermi ad un punto in due partite grazie al pareggio nell’ultimo match contro il Friburgo, sono alla ricerca dei primi tre punti della competizione: tre punti che in trasferta, in Europa, mancano da più di qualche anno. Bisogna, infatti, tornare indietro all’inizio del nuovo secondo per vedere un Bologna trionfante lontano dal Dall’Ara al di fuori dei confini.

Bologna e la Coppa Intertoto: l’ultima vittoria in trasferta

Era il 2002, più precisamente il 7 agosto. In piena estate. La partita? Teplice-Bologna. Furono Nervo e Colucci, per due volte, a regalare quello che è ancora oggi l’ultimo successo esterno in Europa al Bologna. Un Europa che, pian piano, è uscita dall’orbita dei Rossoblù e che, in pompa magna, è rientrata lo scorso anno con la Champions League.

Per trovare, però, l’ultima vittoria Rossoblù fuori casa in una competizione più “alta”, come è appunto l’Europa League, bisogna tornare indietro ancora di un passo, o più precisamente di tre anni: 16 settembre 1999, Zenit-Bologna. A San Pietroburgo, grazie a Signori e Ventola, il Bologna trovò la vittoria in quella che, allora, era la Coppa UEFA. Sempre verso est, come nella partita di stasera.

I precedenti a Bucarest

Nella sua storia il Bologna, però, ha già giocato nella capitale della Romania. Mai, però, contro la Steaua: quello di stasera sarà il primo incontro tra le due squadre. Il primo in assoluto in Romania fu nel 1939, quando il Bologna perse contro il Venus Bucarest per 1-0, nei quarti della Coppa dell’Europa Centrale, competizione che il Bologna conosceva molto bene, avendola vinta per ben due volte.

Il secondo incontro a Bucarest è avvenuto più recentemente del 1939, ma sempre ventisette anni fa: il 18 luglio 1998. In quell’occasione i Rossoblù persero 3-1 contro il National Bucarest, nella prima in Intertoto. Una sconfitta “indolore”, visot che poco più di un mese dopo sono proprio gli stessi felsinei ad aggiudicarsi la competizione e a volare in Coppa UEFA.

Fonte – Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *