Bologna
Bologna-Udinese, chi gioca?
In vista di Bologna-Udinese abbiamo provato a immaginare la prima formazione rossoblù ufficiale dell’anno
Ormai l’attesa è finita: questo weekend si parte con la Serie A 2024/2025. Domenica alle 18 il Bologna affronterà al Dall’Ara l’Udinese di mister Runjaic nella prima giornata di questa nuova stagione. Per il neo-allenatore rossoblù Vincenzo Italiano si tratterà della prima sfida ufficiale all’ombra delle Due Torri dopo gli impegni del precampionato.
Bologna-Udinese, le ipotetiche scelte di Italiano in porta e in difesa
Cominciando dalla porta, mister Italiano potrebbe affidarsi a uno dei capisaldi della squadra rossoblù, ossia Lukasz Skorupski. Attenzione, però, a Ravaglia: come scrivevamo pochi giorni fa, potremmo presto rivedere l’alternanza dei portieri iniziata da Thiago Motta nello scorso campionato.
In difesa avremo quasi sicuramente una linea a quattro. In lizza per un posto da titolare ci sono Beukema e Posch (considerati ormai due punti fissi del reparto difensivo rossoblù), a cui si potrebbero aggiungere i neo-acquisti Miranda ed Erlic: il primo è appena arrivato a Casteldebole ma è reduce da un’ottima Olimpiade che gli ha fruttato l’oro con la Nazionale spagnola; il secondo ha firmato il gol della vittoria nell’amichevole contro il Südtirol.
Inoltre potremmo rivedere in campo anche Lucumì, che in queste settimane ha lavorato duramente per essere presente alla prima di campionato dopo i problemi alla coscia avuti in Coppa America. Ancora indisponibile l’infortunato Holm, che ha rimediato una distorsione al ginocchio durante il ritiro, mentre Lykogiannis è un’opzione concreta.
Il centrocampo preoccupa, ottima la disponibilità in attacco
Abbastanza preoccupante, invece, la situazione del centrocampo, dimezzato dagli infortuni. Con Aebischer, Urbanski ed El Azzouzi fermi, senza considerare il lungodegente Ferguson, Italiano potrà contare solo su Fabbian, Moro e l’importante presenza di Freuler.
Molto più competitivo l’attacco: Orsolini, Castro, Dallinga, Ndoye, Odgaard e Cambiaghi sono pronti a sfidarsi per una maglia da titolare. I primi due, tuttavia, partono avvantaggiati: Santi è il la punta che ha brillato maggiormente durante la preseason, mentre il “veterano” Riccardo è stato scelto per indossare la fascia di capitano durante una delle amichevoli. Se Italiano scegliesse di schierare un tridente offensivo, la terza scelta potrebbe ricadere su Ndoye (utilizzato spesso da Motta nella scorsa stagione) oppure sul nuovo arrivato Cambiaghi, capace di giocare su entrambe le fasce. Infine, è tornato disponibile anche Jesper Karlsson.
In ogni caso il calciomercato non è ancora finito e gli uomini dell’area tecnica rossoblù sono ancora alla ricerca di alcuni profili per andare a completare la rosa a disposizione di mister Italiano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook