Seguici su

Bologna FC

Bologna, Vitik cresce con Italiano: il difensore ceco pronto a prendersi la Serie A (Stadio)

Dopo essere stato seguito con attenzione nella scorsa estate, il difensore ceco lavora per integrarsi negli schemi e dimostrare di meritare la fiducia.

Pubblicato

il

Martin Vitik (©Bologna FC 1909)
Martin Vitik (©Bologna FC 1909)

Per un calciatore è sempre complicato adattarsi ad un nuovo ambiente, stile di vita e stile di gioco. Soprattutto quando arrivi in un campionato, come quello italiano, in cui si privilegiano la tattica e gli schemi. È il caso di Martin Vitik, nuovo difensore del Bologna, arrivato alla corte di Mister Vincenzo Italiano per crescere e migliorare le sue qualità difensive.

Dai primi allenamenti, l’ex-Sparta ha fatto molti allenamenti individuali, dove ha potuto iniziare a gestire e perfezionare le richieste del suo allenatore. Abituarsi allo stile Bologna.

Martin Vitik (© Bologna FC 1909)

Martin Vitik durante l’allenamento con il Bologna (© Bologna FC 1909)

Lo stile “grezzo” imparato in Repubblica Ceca non basta più: esercitazioni sulle marcature in area di rigore, anticipi nei corpo a corpo e ripiegamenti difensivi. Come ha anche detto lo stesso allenatore, a margine della partita con la Virtus Verona: «Si vede che è un difensore puro, attento applicato e concentrato. Poi, però, deve iniziare a capire qualche movimento nostro, l’intesa con i compagni di reparto, le giocate che gli chiediamo quando ha il pallone tra i piedi». Così Italiano sta iniziando a plasmare il suo nuovo difensore in vista della prossima stagione.

Bologna, Vitik è sulla buona strada

C’è da riconoscere, infatti, che Martin Vitik è già ad un buon punto del percorso di crescita. Le sue qualità e intelligenza tattica lo hanno aiutato in svariate occasioni. Ad esempio, negli inserimenti in area di rigore avversaria. Tante occasioni di testa nel triangolare disputato allo Stadio Druso di Bolzano (anche grazie ai suoi 192 cm), ma ancora non abbastanza preciso nella finalizzazione. Nonostante abbia tenuto testa per tutti i 90′ ad un attaccante da doppia cifra in Serie A, come Pinamonti, deve diventare perfetto.

Il Bologna seguiva Vitik dalla sessione estiva di calciomercato nel 2024, studiandolo con grande attenzione. Alla fine non arrivò per mancanza di un suo sostituto in Repubblica Ceca. Un’estate dopo il suo destino si è compiuto, adesso tocca a lui cogliere l’opportunità.

Fonte – Dario Cervellati Stadio, 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *