Bologna FCCalcio femminile
Amarcord – Le triplette del Bologna Femminile (dal 2020 ad oggi)
Quinto appuntamento con Storie di Triplette, lo speciale amarcord sulle triplette rossoblù. Oggi parliamo di quelle del Bologna Femminile
Dopo aver analizzato in lungo e in largo le triplette del Bologna maschile (percorso per altro non ancora finito), è finalmente arrivato il momento di parlare delle triplette (e non solo) del Bologna Femminile, perchè sono parte integrante della storia del Bologna.
A differenza di quanto fatto per gli uomini, di cui abbiamo ripescato i risultati dal 1909 ad oggi analizzandoli in modo separato anche per stagione e per partita con più di una tripletta, per il Bologna Femminile l’analisi sarà meno approfondita. Questo non avviene per sminuire il ruolo delle ragazze rossoblù, che questo sito è stato il primo a seguire in modo costante quando ancora erano nell’ASD non collegata al Bologna di Saputo, ma solo per avere una maggior certezza di dati.
Purtroppo, è infatti complesso riuscire ad avere un database solido su cui fare affidamento prima che noi stessi iniziassimo a tenere traccia dei singoli risultati.
Partiamo quindi, con la nostra analisi, dalla stagione 2020/21, quella che ha visto il Bologna di Saputo prendere sotto la propria egida in modo ufficiale la prima squadra del Bologna Femminile. Fatta questa doverosa premessa, possiamo iniziare a parlare di reti e marcatrici.
Le triplette (e non solo) del Bologna Femminile
Dalla stagione 2020/21 alla 2024/25 il Bologna Femminile ha fatto registrare 12 triplette. In nessuno caso, due o più triplette sono arrivate nella medesima partita. Sono cinque le calciatrici che hanno realizzato almeno una tripletta con la maglia rossoblù, e in effetti, quattro di queste ne hanno ad oggi realizzata solo una.
Martina Gelmetti è la sola ad averne segnata più di una, avendone realizzate 6, con in aggiunta un poker. Avete letto bene, più della metà delle volte in cui una giocatrice rossbolù ha segnato almeno tre gol, è stata opera sua. Sarebbe forse troppo paragonare Gelmetti e Schiavio, però, per quanto riguarda il dato delle triplette, se Schiavio è il re incontrastato per il maschile, Gelmetti è la regina del femminile.
Martina Gelmetti (© Bologna FC)
Dal 2020/21 al 2024/25 c’è una sola stagione in cui non sono arrivate triplette, quella della Serie C 2021/22. Fu una stagione abbastanza negativa, dove le storiche ma al tempo stesso giovani giocatrici rossoblù come Arcamone, Sciarrone, Marcanti e Zanetti, contribuirono non poco ad una lotta per la salvezza inaspettata. Con Magnusson sempre determinante ma praticamente sempre assente.
Prima di proseguire, vi proponiamo la lista di tutte le triplette realizzate nel periodo.
Lista delle triplette del Bologna FC 1909 Femminile dal 2020 al 2025
Martina Gelmetti, regina delle triplette rossoblù
Considerando che Gelmetti ha praticamente avuto una media di un gol segnato a partita con il Bologna, non era difficile immaginare che fosse anche quella ad avere realizzato più triplette. É anche l’unica rossoblù dal 2020 ad aver segnato un poker (o quaterna che dir si voglia).
In effetti, non ha mancato una stagione. Ha iniziato a segnarle nel 2022/23 in Serie C, e ha continuato fino alla Serie B 2024/25, senza marcare mai visita.
Nel 2022/23 è arrivata la tripletta in Lumezzane-Bologna 2-4 (9 ottobre 2022) e Bologna-Jesina 7-2 (28 maggio 2023), intervallate dalla quaterna in Bologna-Sambenedettese 7-0 (26 marzo 2023). Nel 2023/24 è arrivata la tripla in Freedom-Bologna 1-4 (21 aprile 2024) e, nella stagione 2024/25 sono arrivate le triplette in Bologna-San Marino 5-1 (15 settembre 2024), Bologna-Arezzo 6-1 (29 settembre 2024) e Bologna-Vis Mediterranea 10-0 (16 marzo 2025).
Va detto che Gelmetti è giocatrice di categoria superiore con grande esperienza, ma è anche vero che il Bologna in questi anni ha fatto squadre di alto spessore per tentare la rincorsa alla Serie A, e l’unica con questi risultati è stata Gelmetti: 76 reti in tre stagioni in rossoblù vogliono dire qualcosa.
Tutte le triplette di Martina Gelmetti col Bologna FC 1909 Femminile
Gaia Mastel, la prima a segnare una tripletta nel Bologna Femminile di Saputo
Detto della regina delle reti rossoblù, veniamo alle altre atlete che sono riuscite a segnare una tripletta con la maglia del Bologna. La prima, in ordine temporale, è stata Gaia Mastel. Nativa di Pieve di Cadore, l’attaccante bellunese ha dato un grande contributo alla causa rossoblù nel primo anno. Una stagione complessa anche per via del Covid-19.
Nelle 12 reti segnate da Mastel in rossoblù, c’è anche la tripletta in Bologna-Vis Civitanova 8-0 (25 ottobre 2020) nella Serie C 202/21. In quella stagione di cambiamenti, iniziata in ritardo, il Bologna lotto fino alla fine per la promozione, fallendola di poco. Buona parte del merito fu anche di Gaia Mastel.
Gaia Mastel (© Bologna FC)
Alice Magnusson, da fidanzata di Svanberg a goleador del Bologna Femminile
Arrivata a Bologna come fidanzata di Matias Svanberg, Alice Magnusson ha iniziato a giocare nel Bologna Femminile vista la propria passione per il calcio. Giocatrice già in Svezia, con alcune presenze nelle nazionali giovanili, si fece notare per velocità, tecnica e senso tattico.
Terzino difensivo in patria, nella Serie C italiana si trasformò in letale esterno offensivo. Alice segnò 16 reti in due stagioni, che però furono costellate di assenze. Tra un braccio rotto, alcune assenze per gli esami presso un istituto svedese e il voler stare a fianco a Svanberg nelle giornate di riposo del Bologna maschile, Magnusson fu assente tante, troppe volte.
Nonostante questo, realizzò una media di quasi una rete a partita, senza contare i numerosi assist, dimostrandosi completamente fuori categoria. Con Gelmetti, avrebbe fatto impazzire non poche difese.
La tripletta di Magnusson arriva nella Serie C 2020/21, esattamente in Bologna-Roma Decimoquarto 9-0 (7 febbraio 2021), dove mette a segno anche alcuni assist.
Alice Magnusson (© Damiano Fiorentini per 1000 Cuori Rossoblù)
Zala Kustrin, attaccante in crescita costante (come il Bologna)
La seconda straniera ad aver segnato una tripletta in rossoblù è la slovena Zala Kustrin. Arrivata in Italia per giocare a Brescia, trova la propria dimensione a Bologna, dopo che l’avventura lombarda non è andata nel migliore dei modi, anche per via di un infortunio ad uno zigomo. Col senno di poi, diremmo fortunatamente.
Kustrin ha grandi potenzialità e con la maglia del Bologna cresce a vista d’occhio, ritagliandosi il proprio spazio anche se in concorrenza con giocatrici maggiormente esperte e già conosciute. Segna sia in Serie C, dove aiuta in modo fondamentale alla promozione, che in Serie B, dove sta continuando la propria crescita che ormai l’ha portata in pianta stabile ad essere convocata in nazionale.
La tripletta di Kustrin arriva nella Serie C 2022/23, in Bologna-Triestina 5-1 (14 maggio 2023). Con le sue 26 reti in rossoblù, è seconda in classifica marcatrici solo a Martina Gelmetti (almeno fino al metà 2025).
Zala Kustrin (© Bologna FC)
Romina Pinna, l’esperienza in un anno fondamentale
Calciatrice di grande esperienza, Romina Pinna è una delle atlete che ha aiutato il Bologna a salvarsi nella prima stagione di Serie B 2023/24.
Lo ha fatto segnando 9 reti in 16 presenze, tra cui la tripletta in Ravenna-Bologna 1-3 (1° maggio 2024). La sua esperienza di categoria e l’aiuto dato alle compagne, come già detto, sono state determinanti per l’impatto del primo anno di Serie B. Leggere il suo nome tra le calciatrici rossoblù che hanno segnato una tripletta, è il giusto riconoscimento al lavoro svolto.
Romina Pinna (© Bologna FC)
Benedetta De Biase, pilastro del Bologna Femminile
Benedetta De Biase è l’ultima delle atlete rossoblù ad essere entrata nella lista di quelle che hanno segnato una tripletta dalla stagione 2020/21 a quella 2024/25. In rossoblù dal 2022, De Biase è cresciuta assieme alla nostra formazione femminile migliorando e diventando sempre più solida.
Punto di orgoglio per la calciatrice napoletana classe 2001, deve essere il fatto che ad oggi è la sola centrocampista rossoblù ad aver messo a referto una tripletta e merita il suo posto nel nostro amarcord. Le altre rossoblù ad averlo fatto di cui vi abbiamo già brevemente parlato, giocavano tutte come attaccanti. Ma d’altra parte è giocatrice col fiuto del gol, visto che da quando è a Bologna, ha segnato in ognuna delle tre stagioni.
La tripletta di Benedetta è arrivata il 9 febbraio 2025 (Serie B Stagione 2024/25) in San Marino-Bologna 1-7. Alla festa della centrocampista hanno partecipato anche Battelani (doppietta per lei) e Nocchi, mentre il settimo sigillo è arrivato su autogol di una giocatrice sammarinese.
Benedetta De Biase festeggia la tripletta (© Bologna FC)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
