Calcio femminile
Il Bologna femminile domina sul Pavia: finisce 6-0 al Bonarelli
Nell’undicesimo turno di Serie B il Bologna femminile domina sul Pavia e vince 6-0: in gol Gelmetti, Raggi, De Biase, Battelani e Sciarrone
Nell’undicesima giornata di Serie B, il Bologna femminile di mister Matteo Pachera affronta al Bonarelli di Granarolo Emilia il Pavia Academy allenato da Silvio Cassaro. Le rossoblù, che possono vantare la seconda convocazione del loro portiere Margot Shore con la Nazionale maggiore italiana, vogliono tornare alla vittoria dopo il pareggio per 1 a 1 intascato lo scorso weekend contro il Lumezzane. Ciononostante, Gelmetti e compagne si sono riconfermate al quarto posto della classifica, salendo a quota 22 punti. 10 tasselli e dodicesima posizione, invece, per le lombarde.
Primo tempo – Partita in discesa per il Bologna femminile, sopra di 4 gol e in superiorità numerica
Subito in discesa la partita delle padrone di casa: dopo soli 4 minuti di gioco, Gelmetti raccoglie un lancio lungo di Giovagnoli e con un destro chirurgico scavalca l’estremo difensore del Pavia, segnando la rete dell’1-0. Si tratta del decimo gol in campionato per la capitana e bomber rossoblù, che arriva così in doppia cifra.
Al 12′ arriva il raddoppio dell’home team: palla in profondità per Raggi, che si inserisce in area di rigore e si trova faccia a faccia con Victoria Simone, realizzando di mancino il 2-0. Prima rete in campionato per il difensore del Bologna, che diventa la nona giocatrice rossoblù ad andare in gol.
Al 20′ la partita si mette ancora peggio per il Pavia: Gelmetti scappa in attacco, Semplici non ha modo di fermarla se non falciandola da dietro. Il direttore di gara non ha dubbi: rosso diretto e Pavia in dieci. Dopo pochi minuti il Bologna cala anche il tris: altro guizzo di Gelmetti, che sorprende Simone ancora una volta e sigla il 3-0. Doppietta e 11 i gol in campionato per la capitana rossoblù.
Al 37′ della prima frazione di gioco arriva il poker rossoblù: questa volta a segnare è De Biase, che con un piattone destro sigla il gol del 4-0 (nonché il suo primo gol stagionale). Finisce così il primo tempo.
Secondo tempo – Il Bologna cala il pokerissimo con Battelani
Dopo un primo tempo perfetto, le ragazze di mister Pachera aprono la ripresa con un cambio: Sciarrone entra per la marcatrice del secondo gol rossoblù Raggi. Il Bologna continua a gestire il gioco, avvicinandosi anche al quinto gol: al 54′ Giovagnoli, autrice fin qui di un’ottima prestazione, lascia infatti partire un potente destro dalla distanza che va a stamparsi contro l’incrocio dei pali. Poco dopo altra sostituzione tra le file dell’home team: fuori Zanetti e Tardini, dentro la giovanissima classe 2006 Cataldo e la numero 10 rossoblù Sechi. Al 64′ altra grande occasione per il Bologna, con Victoria Simone a salvare il Pavia Academy dal possibile 5-0 targato Giovagnoli.
A un quarto d’ora dalla fine Pachera effettua la sua ultima sostituzione, cambiando Rossi con Larocca. La partita è a senso unico fino agli ultimi minuti, con Battelani che all’86′ raccoglie la sfera e batte Victoria Simone, siglando così anche il gol 5-0. Quarta rete in campionato per la centrocampista ex Sassuolo, Riccione, Sampdoria e Pomigliano. In pieno recupero si iscrive al registro marcatrici anche la subentrata Sciarrone: il suo tiro piega le mani di Simone e al 93′ si insacca in rete per il 6-0 finale. Finisce così il match del Bonarelli.
Il Bologna femminile mette in saccoccia un successo pesantissimo grazie al quale sale a quota 25 punti, approfittando della sconfitta del Genoa contro il parma capolista per conquistare il terzo posto in classifica.
Il tabellino
Marcatrici: 4′, 24′ Gelmetti (B), 12′ Raggi (B), 37′ De Biase (B), 86′ Battelani (B), 93′ Sciarrone (B).
Bologna: Shore, Passeri, Gelmetti (38′ Colombo), De Biase, Zanetti (57′ Cataldo), Tardini (57′ Sechi), Silvioni, Giovagnoli, Raggi (45′ Sciarrone), Battelani, Rossi (73′ Larocca). All. Pachera.
Pavia: Simone, Lazzari (73′ Paglia), Aversa (88′ Ottina), Demaio, Semplici, Galdini, Uzqueda (65′ Alborghetti), Casini (73′ Terni), Polillo, Dugo, Modesti (45′ Venturini). All. Cassaro.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook