Seguici su

Calcio femminile

Femminile, il Bologna saluta la Coppa Italia: la Roma vince 0-6 al Bonarelli

Niente da fare per il Bologna femminile: al Bonarelli la Roma vince per 6 reti a 0, le rossoblù escono dalla Coppa Italia agli Ottavi

Pubblicato

il

Bologna femminile Coppa Italia (©Bologna FC 1909)
©Bologna FC 1909

A mezzogiorno e mezza vanno in scena gli Ottavi di Coppa Italia tra il Bologna femminile e l’AS Roma, detentrice del titolo. Al Bonarelli di Granarolo Emilia, le rossoblù sfidano un’eccellenza del calcio femminile: le capitoline, infatti, sono quarte in Serie A, prime nel loro girone in Women’s Champions League e negli ultimi anni hanno arricchito il proprio palmarès con due scudetti e due Coppe Italia. Tuttavia, non è mai detta l’ultima parola: con 6 vittorie su 8 partite giocate, le ragazze di Matteo Pachera hanno iniziato alla grande la stagione. Dopo essere approdate agli Ottavi grazie alla vittoria contro il Genoa, le felsinee vogliono puntare alla vittoria per passare anche questo turno.

Primo tempo – Roma avanti di due reti con Glionna e Dragoni

La Roma è aggressiva fin dal primo minuto ma il Bologna non si fa dominare e cerca di fare il proprio gioco. Al 9′ arriva la prima grande occasione del match per la Roma, che si mangia clamorosamente il gol del vantaggio: da due passi Corelli colpisce in pieno il palo. Dopo pochi minuti, però, è Glionna a sbloccare il match con un’azione personale: la giocatrice giallorossa dribbla le avversarie e spedisce il pallone alle spalle dell’estremo difensore rossoblù, facendo lo 0-1. Al 28′, poi, arriva anche il raddoppio, con un piattone di Dragoni che termina nell’angolo basso della porta difesa da Lauria. Si va a riposo sul punteggio di 0-2.

Lauria, portiere del Bologna femminile

Nicole Lauria, portiere del Bologna femminile (©Bologna FC 1909)

Secondo tempo – Le ospiti segnano altri quattro gol, Bologna femminile eliminata dalla Coppa Italia

In avvio di ripresa la Roma continua a costruire ma appare meno pericolosa rispetto alla prima frazione di gioco, mancando un po’ di precisione. Le capitoline, però, non si fermano qui e continuano ad attaccare. Al 71′ la situazione del Bologna si complica ulteriormente: la neo-entrata Viens va giù in area, il direttore di gara concede il calcio di rigore. Dagli undici metri capitan Saki Kumagai non sbaglia, Roma avanti 0-3. Al 78′, poi, Corelli mette una pesante ipoteca sulla partita segnando la rete dello 0-4: cross perfetto di Haavi al centro, Lauria non esce benissimo mentre la numero 16 giallorossa si fa trovar pronta.

All’86’ arriva anche il quinto gol: contropiede delle giallorosse, Haavi viene abbattuta da Lauria in area e l’arbitro concede il secondo rigore del match. Proprio la numero 11 giallorossa va dal dischetto e realizza lo 0-5. Al 93′, infine, la subentrata Greggi chiude la partita con uno splendido gol su punizione, per lo 0-6 finale.

Le ragazze di mister Spugna volano ai Quarti, dove incontreranno la vincente della sfida tra Napoli e Sampdoria. Archiviata la questione Coppa Italia, il Bologna può ora concentrarsi esclusivamente sul campionato e preparare la prossima gara, in programma domenica in casa dell’Hellas Verona.

Il tabellino

Marcatrici: 16′ Glionna (R), 28′ Dragoni (R), 71′ rig. Kumagai (R), 78′ Corelli (R), 86′ rig. Haavi (R), 93′ Greggi (R).

Bologna: Lauria, Sciarrone, Passeri, Gradisek, Colombo, Gelmetti (74′ Cataldo), De Biase, Kustrin (62′ Zanetti), Tardini, Silvioni (62′ Battelani), Raggi (62′ Rossi). All. Pachera.

Roma: Kresche, Minami, Di Guglielmo (63′ Aigbogun), Kumagai (78′ Greggi), Dragoni (78′ Madon), Corelli, Pilgrim (18′ Haavi), Glionna (63′ Viens), Hanshaw, Pandini, Cissoko. All. Spugna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *