Seguici su

Calcio femminile

Femminile, Bologna-Parma 0-2: le Ducali si aggiudicano il Derby d’Emilia

Sesto turno di Serie B per il Bologna femminile, che alle 15 scende in campo contro il Parma nel big match di giornata. La cronaca e il tabellino

Pubblicato

il

Bologna femminile Margot Shore (©Bologna FC 1909)
©Bologna FC 1909

Sesto turno di Serie B per il Bologna femminile, che in un Bonarelli sold-out ospita il Parma capolista per il cosiddetto Derby d’Emilia. Le rossoblù andranno alla ricerca dei tre punti per risollevarsi dal primo ko stagionale, arrivato domenica scorsa contro il Genoa dopo quattro vittorie consecutive. Con 12 punti, perciò, le ragazze di Matteo Pachera hanno lasciato la testa della classifica e sono scese in quarta posizione.

Dal canto suo, il Parma di mister Salvatore Colantuono è l’unica squadra (insieme alla Ternana) ancora imbattuta in questa stagione: con 15 tasselli e cinque vittorie su cinque gare, le Ducali occupano dunque il gradino più alto del podio.

Primo tempo – Il Bologna femminile fa il gioco, Parma in difficoltà

Alle 15 il signor Francesco Aloise della sezione di Voghera dà il via a questo big match di giornata. Dopo cinque minuti il Bologna bussa per la prima volta alla porta difesa da Copetti, che spedisce in calcio d’angolo una conclusione della numero 11 e capitana rossoblù Martina Gelmetti.

Al quarto d’ora di gioco ecco che arriva la prima occasione anche per le ragazze di Colantuono, con Rognoni che tenta il tiro senza però trovare lo specchio della porta. Il Bologna non si lascia intimidire e nel primo tempo riesce a fare il proprio gioco, mettendo in difficoltà le gialloblù. Il primo parziale di gioco, tuttavia, trascorre senza ulteriori occasioni da gol e le due squadre vanno a riposo sul punteggio di 0-0.

Un'azione di Bologna-Parma

Un’azione di Bologna-Parma (©Bologna FC 1909)

Secondo tempo – Si alza il livello, le Ducali sbloccano il match e vanno sul doppio vantaggio

Le ragazze di Colantuono scendono in campo con maggiore convinzione e nella ripresa aumentano il ritmo. E infatti al 51′ ecco che le Ducali passano in vantaggio, nonostante la buona prestazione regalata fin qui dell’home team: su corner, il colpo di testa di Danielle Cox porta avanti la squadra ospite. Ciononostante le rossoblù tentano di reagire e pochi minuti dopo sfiorano il gol del pareggio: Battelani batte un’ottima punizione che si abbassa appena sopra la traversa. Ora, però, il gioco è nelle mani del Parma, che al 58′ raddoppia grazie a Peruzzo.

Al 62′ mister Colantuono effettua il primo cambio della gara, sostituendo Rognoni con la numero 17 Distefano (la quale sfiora clamorosamente il gol appena entrata in partita). Poco dopo, poi, le Crociate fanno anche il gol del tris ma si alza la bandierina del fuorigioco. Al 73′ arrivano i primi cambi anche nel Bologna, con mister Pachera che cerca di rafforzare il reparto offensivo inserendo De Biase, Colombo e Sechi.

Ciononostante, l’home team non riesce ad acciuffare il pareggio: in pieno recupero Gelmetti svetta più in alto di tutti e colpisce di testa, trovando però la splendida riposta di Copetti. L’estremo difensore gialloblù, così, mantiene ancora inviolata la propria porta. Dopo 5 minuti di recupero, ecco che arriva il triplice fischio: il match termina 0-2 per le gialloblù.

Dopo il 2-0 al Cesena, il Parma porta a casa altri tre punti e si conferma al primo posto in classifica: 18 tasselli e sesta vittoria consecutiva per le ragazze di Colantuono. Altro stop, invece, per il Bologna, che insacca la seconda sconfitta di fila e rimane a quota 12 punti. Domenica 20 ottobre le rossoblù andranno a trovare la Vis Mediterranea.

Il tabellino di Bologna-Parma

Marcatori: 51′ Cox (P), 58′ Peruzzo (P).

Bologna (4-3-3): Shore; Rossi (73′ Colombo), Golob, Passeri, Raggi; Gradisek (57′ De Biase), Silvioni (73′ Tardini), Battelani; Gelmetti, Sondergaard, Kustrin (57′ Sechi). All.: Pachera.

Parma (4-3-1-2): Copetti; Peruzzo, Cox, Ambrosi, Masu (81′ Rizza); Benedetti (81′ Ploner) , Nichele (81′ Meneghini), Pondini; Ferrario; Hajzba (74′ Lonati), Rognoni (62′ Distefano). All.: Colantuono.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *