Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bfc – A. A. A. Diawara cercasi, ma Bigon… – 12 lug

Pubblicato

il


Terremoto tra Diawara e il Bologna! Intensità? Magnitudo 9.0. Il sisma che ha scosso l’ambiente rossoblù è stato molto forte e ha avuto ripercussioni un po’ dappertutto: calciomercato, squadra, dirigenza e Donadoni. Proprio il mister felsineo si è detto profondamente deluso dal comportamento di Amadou, definito poco professionale e serio. Il problema più grande però sta nel fatto che nessuno sa dove sia il classe ’97. Secondo più fonti sarebbe andato in Guinea, presentando un certificato medico come scusa per la sua assenza dal ritiro di Castelrotto. Il certificato non scagiona però il calciatore. Il BFC infatti sarebbe intenzionato a verificare le sue condizioni fisiche, ma il guineano è introvabile. L’avvocato Daniele Piraino e l’agente Numeke Tounkara hanno messo un muro di ostilità nei confronti della dirigenza bolognese, che giustamente chiedeva spiegazioni di questa assenza. Ma il guaio maggiore è che il Bologna non ha la possibilità di parlare con il ragazzo e deve necessariamente passare dai due agenti, che nascondono la posizione del ragazzo. Purtroppo Piraino e Tounkara non si rendono conto della gravità della situazione. Senza Diawara potranno certamente forzare la mano sulla cessione del loro assistito, ma questa fuga non fa nient’altro che allontanare le pretendenti per Amadou. Fino a ieri la Roma era disposta a trattare con gli emiliani sulla base di un’offerta da 13 milioni più Sadiq. Ma nelle ultime ore trapela una certa diffidenza sull’acquisto del 19enne da parte dell’ambiente giallorosso. Non piace affatto acquistare un giocatore tenuto in ostaggio dagli affari dei propri agenti e la fuga in Africa è una testimonianza della poca professionalità e lealtà del bolognese. Insomma il terremoto è stato veramente forte e ha provocato una frattura tra Diawara e Bologna che difficilmente sarà ricomponibile. Ora il Bologna potrebbe addirittura pensare di trattenerlo sotto le Due Torri e lasciarlo fuori rosa per l’intera stagione, come punizione di un comportamento scellerato di Diawara. Dicevamo che il mercato del BFC è inevitabilmente condizionato da questa vicenda. Tuttavia Riccardo Bigon è molto abile a muoversi tra le trattative e ha già individuato il sostituto del guineano: Adam Nagy. Il 21enne dovrebbe arrivare tra oggi e domani a Bologna per sostenere le visite mediche e apporre la firma sulla sua nuova avventura petroniana. Nonostante l’inserimento all’ultimo momento del Palermo, Nagy approderà nel capoluogo emiliano per una cifra intorno ai 4 milioni di euro. Per lui è pronto un quinquennale a 500mila euro. Con l’acquisto dell’ungherese servirà forse un ulteriore colpo a centrocampo per dare il cambio a Donsah e Taider durante la Coppa d’Africa che si terrà a gennaio. Prendono piede quindi le piste Luca Cigarini e Assane Gnoukouri, entrambi corteggiatissimi dai petroniani.
L’avventura di Lorenzo Crisetig in rossoblù sembra non sia ancora terminata. Nonostante il fortissimo interesse dell’Empoli, l’ex Cagliari potrebbe rimanere a Bologna, forte della stima di Donadoni. L’ex Ct della Nazionale ha infatti elogiato la professionalità e la serietà del giocatore e ha affermato che potrebbe dare ancora tanto per la maglia bolognese. Appare però difficile che il ragazzo rimanga sotto le Due Torri. A Bigon piace molto Riccardo Saponara e, consapevole dell’interesse dell’Empoli per Crisetig,  potrebbe inserire il centrocampista come contropartita per il fantasista ex Milan. Saponara darebbe grande qualità al reparto offensivo emiliano, motivo per cui Crisetig sarebbe assolutamente sacrificabile.
Nel frattempo emergono i dettagli dell’operazione Simone Verdi: l’ex Carpi ha firmato per un triennale. Verdi si trasferisce a Bologna a titolo definitivo per una cifra intorno al milione e mezzo, con la percentuale del 20% da parte del Milan su un’eventuale rivendita del classe ’92.
In difesa Bigon guarda in casa Hellas Verona: piace tantissimo Filip Helander, come riporta La Gazzetta dello Sport.
In attacco sfuma ogni possibilità di rivedere Emanuele Giaccherini con la maglia del Bologna. Secondo le ultime notizie riportate da TMW, Giaccherini si può praticamente  considerare un giocatore del Napoli. Il club di De Laurentis ha raggiunto l’accordo con il Sunderland a 2 milioni di euro e ha trovato l’intesa con Giak sulla base di un triennale a 1,5 milioni. Svaniscono tutte le possibilità di trattenere l’ex Juventus: Bigon dovrà cercare di sostituirlo con un calciatore all’altezza. Sarà Iturbe? O forse Saponara? Per adesso è impossibile dirlo dato che la vicenda Diawara sta tenendo banco a Bologna. La frattura tra Amadou e BFC ha lasciato il segno, ma Bigon non si è lasciato sorprendere.

Foto (Corrieredellosport.it)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *