Bologna FC
Calciomercato Bologna – Il punto sulla trequarti
I rossoblu sono ancora in allerta: la decisione dell’Inter su Fabbian potrebbe cambiare un’intera estate

Martedì 2 luglio non è una semplice data. Per tutti i tifosi del Bologna, ormai focalizzati sul calciomercato, sarà il giorno decisivo, quello in cui, al risveglio, sapremo il futuro di Giovanni Fabbian. Il padovano, infatti, è ancora legato all’Inter, tramite la famigerata clausola che Marotta ha fatto inserire nelle trattative per la cessione del ragazzo. Dodici milioni non sono troppi, per una società come quella di Appiano Gentile. Dunque, bisogna soltanto capire se Chivu ha espressamente chiesto il ritorno in rosa del classe 2003. E, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe improbabile.
Salta la prima “copertura”: Fazzini è un nuovo giocatore della Fiorentina
Conscio dell’importanza del momento, l’altro Giovanni, Sartori, sta cercando soluzioni affrontabili per tappare eventuali buchi. L’obiettivo, in linea con la filosofia di Saputo, sarebbe un talento, possibilmente utile nella compilazione delle Liste, vista l’esigenza di assemblare una rosa da Europa League. Così, inizialmente la dirigenza aveva puntato su Jacopo Fazzini, fantasista dell’Empoli sul quale era forte la concorrenza della Fiorentina. Tuttavia, nelle ultime ore proprio la Viola ha accelerato, portando alla corte di Pioli il nativo di Massa.

Jacopo Fazzini, ex obiettivo rossoblu appena arrivato alla Fiorentina (© Lega Serie A)
Bologna e Fabbian: due anni di passione e risultati
Acquistato dai rossoblu due esatti fa per cinque milioni, il trequartista veneto ha vissuto due stagioni diametralmente opposte. Da rookie, è stato il dodicesimo uomo al servizio di Motta, sostituendo Ferguson e segnando reti pesantissime, come contro l’Empoli. Nella seconda parte di stagione, ha guadagnato tantissimo spazio, grazie all’infortunio di Ferguson, oggi arretrato da Italiano. Ecco allora il nuovo titolare, che in realtà era già sotto le Due Torri. Spostato al centro, Odgaard ha eclissato il suo compagno di reparto con una grande stagione. Ma, ancora una volta, se chiamato in causa Gio non ha mai deluso.

Fabbian festeggia in Bologna-Cagliari 2023-24 (© Bologna FC 1909)
Nonostante un minutaggio da “riserva di lusso”, l’ex Reggina è apprezzato da tutti. Dallo staff ai tifosi, l’intera città spera di rivederlo il prossimo anno, e nelle ultime ore le probabilità si sono notevolmente alzate. Non dovesse accadere, nonostante lo spostamento dei riflettori sulla caccia al terzino e le momentanee risposte nerazzurre, cambierebbero le priorità dei vertici societari. D’altronde, le linee guida sono chiare, e con dodici milioni si può acquistare un talento di qualità.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
