Seguici su

Bologna FC

Calciomercato Bologna – È fatta per Federico Bernardeschi

L’ex Juventus firma da svincolato: indosserà la maglia numero 10 e sarà una pedina chiave per Vincenzo Italiano.

Pubblicato

il

Calciomercato Bologna - Federico Bernardeschi
Federico Bernardeschi durante un allenamento con la Nazionale (© FIGC)

Federico Bernardeschi è pronto a riabbracciare il calcio italiano. Dopo tre anni trascorsi in MLS con la maglia del Toronto FC, l’esterno toscano è vicino a iniziare una nuova avventura in Serie A con il Bologna, che ha raggiunto un’intesa definitiva con il calciatore per riportarlo in Italia. Manca solo l’annuncio ufficiale, ma l’accordo è ormai concluso: Bernardeschi vestirà la maglia rossoblù nella prossima stagione.

La società emiliana ha accelerato nelle ultime ore, chiudendo la trattativa venerdì, come riportato da Gianluca Di Marzio. Il calciatore, che si era liberato dai vincoli contrattuali con il Toronto FC lo scorso 1° luglio, ha accettato l’offerta del Bologna, firmando un contratto biennale con opzione per un terzo anno. Indosserà la maglia numero 10, simbolo di creatività e responsabilità tecnica.

Calciomercato Bologna – Un ritorno in grande stile

Per il classe 1994 si tratta di un ritorno in grande stile in Serie A, dove aveva debuttato nel 2014 con la Fiorentina, dopo un’ottima stagione in prestito al Crotone in Serie B. Da lì, il salto alla Juventus nel 2017 per una cifra importante: 40 milioni di euro più bonus. In bianconero ha vissuto cinque stagioni tra alti e bassi, collezionando 183 presenze, 12 reti e numerosi trofei, tra cui tre Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

Federico Bernardeschi con la maglia del Toronto FC, calciomercato Bologna

Federico Bernardeschi con la maglia del Toronto FC (© Toronto FC)

Il percorso in MLS

Dopo la fine dell’esperienza torinese, Bernardeschi aveva scelto di misurarsi con una realtà differente, trasferendosi nel campionato nordamericano. Con il Toronto FC ha giocato 99 partite ufficiali, 88 delle quali in Major League Soccer, realizzando 26 gol. Nonostante le buone prestazioni individuali, la squadra canadese non è mai riuscita a raggiungere grandi risultati collettivi, e il feeling con l’ambiente è andato via via affievolendosi.

L’esperienza nordamericana si è dunque conclusa anticipatamente rispetto alla scadenza originaria del contratto, fissata per il 2026. Una decisione che ha aperto la porta al ritorno nel calcio italiano. Ora si attende solo la comunicazione ufficiale, ma tutto è apparecchiato per il ritorno in Serie A di un calciatore che, a 31 anni, ha ancora voglia di lasciare il segno.

Fonte: Gianluca di Marzio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Renato

    5 Luglio 2025 at 7:33

    Vendere i Grandi x fare cassa e prendere dei vecchi con la badante al seguito. Quest’ anno si lotta x non retrocedere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *