Seguici su

Bologna FC

Bologna, un Holm “di ritorno” punta la gara contro l’Inter

Un ritorno in pompa magna contro l’Inter per Emil Holm: il gol all’andata e un incrocio di calciomercato prima di arrivare a Bologna

Pubblicato

il

Emil Holm festeggia il 2-2 contro l'Inter (© Bologna FC 1909)
Emil Holm (© Bologna FC 1909)

Tanti alti, pochi – pochissimi – bassi e una condizione fisica che non lo lascia mai in pace del tutto. Emil Holm, uno dei primi arrivati nella scorsa sessione estiva di calciomercato a Bologna, è stato assolutamente delizia, quando è sceso in campo. Se lo ricorda anche la prossima avversaria dei Rossoblù, l’Inter: proprio ai nerazzurri lo svedese ha segnato il primo e unico gol di questa stagione. Proprio a quell’Inter, soprattutto, che lo voleva tra le proprie fila per più di un estate.

Un Holm in salita

Arriva in pompa magna, ma bisognerà attendere più di qualche settimana per vedere la sua vera versione. Emil Holm non inizia nel migliore dei modi la sua avventura con il Bologna: l’infortunio al ginocchio rimediato in quel del ritiro estivo a Valles lo mette fuori dai giochi ad inizio preparazione, e lo svedese ci metterà un po’ a ingranare. Le prime apparizioni arrivano tra la fine di settembre e ottobre, cercando di recuperare a suon di minuti concessi la forma migliore. Ed è esattamente così che andrà, con i risultati sotto gli occhi di tutti: Emil, sulla corsia di sorpasso, diventa un titolare quasi indiscusso per Vincenzo Italiano. Tanto che, nella sessione di calciomercato invernale, il Bologna saluta uno dei suoi pilastri delle ultime stagioni, e cioè Stefan Posch.

Emil Holm (© Damiano Fiorentini)

Emil Holm (© Damiano Fiorentini)

Holm non tradisce le attese e, anzi, spesso e volentieri sale in cattedra su quella fascia: gamba, fisico imponente e un buon piede gli permettono di dare il proprio apporto in ambo le fasi di gioco. L’ultimo esempio è proprio nella sfida contro il Napoli: tornato titolare dopo quasi due mesi, ha praticamente annullato Neres, senza perdere l’appiglio offensivo. Ecco, “dopo due mesi”: si torna alla condizione fisica non ottimale, ma anche a un Davide Calabria appena arrivato ma già calatosi perfettamente nel mondo Rossoblù. Poco male: in una squadra forte, servono giocatori forti. Ora, l’ex Milan tornerà a disposizione probabilmente contro l’Udinese, e De Silvestri potrebbe essere utilizzato in Coppa: tutte le strade, in questo caso, portano a Holm per la sfida contro l’Inter.

Un incrocio di calciomercato, tra Bologna, Atalanta e Inter

Arrivati a questo punto della stagione, in un rush finale tutto da vivere, possiamo già dire che la prima annata di Emil Holm sotto le Due Torri è più che positiva. Un Holm non riscattato dall’Atalanta nella scorsa sessione di calciomercato, nella quale poi ne ha approfittato il Bologna. A Bergamo lo svedese ha vinto una Europa League, calandosi come pedina quasi perfetta nello scacchiere di Gasperini, o almeno all’apparenza. Certo è che le ultime due stagioni dell’attuale numero 2 Rossoblù potevano essere molto diverse.

Si, perché nelle ultime due estati a cercare Holm sono state anche Juventus, ma soprattutto Inter. I nerazzurri avevano tentato l’approccio prima con il giocatore e poi con lo Spezia, sia nel 2023, post-partenza di Bellanova, e sia nel 2024, post-partenza di Cuadrado, entrambi ora proprio all’Atalanta (seppur Bellanova sia passato prima dal Torino). Un nulla di fatto, in entrambi i casi, con Holm che nella scorsa estate di calciomercato firma con il Bologna un contratto fino al 2028. L’Inter che poteva essere nel suo destino, lo è stata comunque in Rossoblù, siglando il suo primo gol al Bologna, e lo sarà a stretto giro di posta, quando proverà a regalare un’altra gioia ai suoi tifosi, e magari un dispiacere sportivo a quelli che potevano esserlo.

Fonte – Sebastiano Moretto, Corriere dello Sport – Più Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *