Bologna FC
Mission: Impossible – sostituire Ndoye
Nel mercato di oggi, sostituire un pezzo pregiato come Dan è complesso e costosissimo
Dopo l’uscita di Beukema, tutti i tifosi trattengono il fiato per Dan Ndoye. Anche se Forest e Napoli non sono ancora arrivati ad offrire 50 milioni, le offerte ricevute da Saputo si stanno avvicinando rapidamente a quella cifra e, se l’esterno dovesse partire diventerebbe necessario prendere un giocatore di valore per sostituirlo. Solo che, per acquistare un’ala capace di non far rimpiangere troppo Dan, nel mercato di oggi bisognerebbe spendere almeno 30 o 35 milioni di euro. Un problema non da poco, dal momento che di profili di livello non se ne trovano tanti. Dunque perché, a questo punto, non tenere lo svizzero?
Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)
Ingaggio, blasone e Premier
Sicuramente, per quanto riguarda le lusinghe dall’Inghilterra, il Bologna può farci ben poco. Il Nottingham offrirebbe a Dan, oltre al campionato migliore al mondo, anche cinque milioni a stagione, ragion per cui, se l’offerta dovesse soddisfare la dirigenza, non ci sarebbe modo di trattenere il ragazzo. I rossoblu possono, è vero, proporre un rinnovo di contratto rialzando l’ingaggio di Ndoye. Ma non potranno mai arrivare a spendere cifre così alte.
Sostituire a prezzi giusti
Come affermavamo in apertura, acquistare un esterno di qualità nel mercato di oggi è difficilissimo. Servono 35 milioni per Kevin dello Shakhtar, brasiliano rapido e tecnico, non differente tatticamente proprio dall’11 rossoblu. La medesima cifra servirebbe per prelevare Christos Tzolis dal Brugge. Il Nizza vorrebbe 25 milioni per Cho, ala ventunenne ex Real Sociedad, mentre Vargas del Siviglia ne costa 20. Insomma, sarebbe più facile, paradossalmente, sostituire Lucumi, dato che degli ottimi difensori si trovano a prezzi decisamente inferiori. Ora bisogna capire come si muoverà la società, ma la soglia fissata dai felsinei per Ndoye, visti i valori dei possibili sostituti, è più che legittima.
Fonte: Stadio, Claudio Beneforti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
