Bologna FC
Calciomercato Bologna – Beukema tra le cessioni più remunerative dell’estate 2025
Tra le cessioni più preziose del calciomercato estivo della Serie A c’è anche Sam Beukema, passato dal Bologna al Napoli. Nella lista presenti pure De Winter, Piccoli e Francisco Conceição
Il calciomercato dell’estate 2025 è terminato solo da pochi giorni ma il sito specializzato Transfermarkt ha già stilato una classifica delle cessioni più remunerative della Serie A in base al ruolo: tra i calciatori più preziosi ad aver cambiato maglia all’interno del nostro campionato c’è anche l’ormai ex rossoblù Sam Beukema, passato (non senza polemiche) dal Bologna al Napoli.
Un’analisi del calciomercato in entrata della Serie A: l’ex Bologna Sam Beukema tra gli acquisti più preziosi
Il difensore olandese, prelevato due anni fa dall’AZ Alkmaar per circa 8 milioni di euro, ha lasciato il capoluogo emiliano a inizio estate. In due stagioni, Beukema ha collezionato 2 reti, 3 assist e 80 presenze tra tutte le competizioni giocate dal Bologna, diventando un punto fisso della squadra allenata prima da Thiago Motta e poi da Vincenzo Italiano. Quest’anno, però, Sam ha deciso di cambiare aria, passando ai partenopei di Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis per 31 milioni (più bonus): una cifra che fa di lui uno dei difensori centrali più costosi della Serie A trasferitosi durante questo mercato estivo.
Sam Beukema insieme a Dan Ndoye, anche lui ceduto nel corso del calciomercato estivo 2025 (© Bologna FC 1909)
Il secondo centrale difensivo più costoso di questa estate è il belga Koni De Winter, che il Milan ha comprato dal Genoa per 20 milioni. Per quanto riguarda i terzini, nella lista sono presenti anche il brasiliano Wesley (passato dal Flamengo alla Roma per 25 milioni) e lo spagnolo Miguel Gutiérrez (passato dal Girona al Napoli per 18 milioni). A centrocampo l’acquisto più prezioso e senza dubbio Ardon Jashari, centrocampista svizzero che si è trasferito dal Bruges sempre al Milan per 36 milioni. Subito dopo ecco Neil El Aynaoui: il centrocampista franco-marocchino ex Lens è un altro acquisto della Roma, arrivato per 23,5 milioni.
Milan, Napoli e Roma sono alcune delle squadre che hanno speso di più per i nuovi innesti
I giallorossi, ma anche Milan e Napoli, sono stati alcuni dei club maggiormente attivi del mercato estivo 2025. I rossoneri (che tra l’altro saranno i prossimi avversari del Bologna di Vincenzo Italiano) si sono aggiudicati anche l’attaccante francese Christopher Nkunku, arrivato dal Chelsea per 37 milioni. I partenopei, oltre a Beukema e Gutiérrez, hanno inoltre comprato l’attaccante olandese Noa Lang (prelevato dal PSV per 25 milioni) e il portiere Vanja Milinković-Savić (prelevato dal Torino per 21 milioni). Infine, altri due attaccanti chiudono la lista dei migliori colpi in entrata di questo mercato estivo. Si tratta di Roberto Piccoli, che la Fiorentina ha acquistato dal Cagliari per 25 milioni, e di Francisco Conceição, che la Juventus ha acquistato a titolo definitivo dal Porto dopo il prestito dello scorso anno. Un affare da 32 milioni di euro.
(Fonte dati: Transfermarkt)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
