Bologna FC
Calciomercato Bologna – Ultimo tassello in mediana: si cerca un Under 22 per completare la rosa
La società è pronta a mettere l’ultima pietra sul mercato estivo: un giovane centrocampista, probabilmente dall’estero, per regalare a Italiano una squadra completa per l’Europa League. La scelta non sarà semplice: il nuovo acquisto dovrà adattarsi a un ruolo marginale, senza spazio nella lista UEFA, ma con la prospettiva di crescere all’ombra dei titolari.
Mancano solo un centrocampista e probabilmente qualche altro tassello (questione Lucumì) per chiudere la campagna acquisti e consegnare a Italiano un organico pronto ad affrontare una stagione segnata da numerosi competizioni, compresa l’Europa League. Si cerca in particolare un giovane under 22, che non occupi slot in lista italiana e che possa inserirsi nel gruppo con l’aspirazione di crescere e diventare, nel tempo, protagonista.
Una scelta condizionata dalle liste europee
Il vincolo principale arriva proprio dalle regole UEFA. Il nuovo centrocampista dovrebbe poter accettare l’idea di rimanere fuori dalla lista europea. Questo aspetto rischia di limitare notevolmente le possibilità di mercato: quindi, profili come Rolando Mandragora o Hans Nicolussi Caviglia, pure proposti dagli agenti nelle ultime ore, salvo sorprese dovrebbero non rientrare nei piani rossoblù.
I rossoblù in allenamento a Valles (© Bologna FC 1909)
Calciomercato Bologna – Gli esclusi e i nomi già sfumati
La partenza in prestito di Aebischer ed El Azzouzi ha lasciato scoperta una casella in mezzo al campo, lasciando di fatto incompleto il reparto. Sartori ha quindi valutato diverse piste, ma molte di queste si sono arenate. È il caso del gallese Jordan James, inseguito a lungo dal Bologna, ma sfumato per la mancanza di garanzie sul minutaggio. In ogni caso, il club non vuole promettere titolarità immediata, consapevole di avere già una mediana robusta con elementi come Ferguson, Freuler, Pobega e Moro.
Una rosa quasi completa
Nonostante la ricerca non sia semplice, la società non ha fretta. Il centrocampo rossoblù è già solido e competitivo, ma l’arrivo di un giovane in prospettiva rappresenterebbe la classica “ciliegina sulla torta” per chiudere un mercato comunque ricco di soddisfazioni. La priorità è puntellare la panchina con un profilo di prospettiva, pronto a crescere sotto la guida di Italiano e dei compagni più esperti.
Lo sguardo di Sartori è rivolto con attenzione principalmente ai mercati esteri. È proprio dall’Europa che potrebbe arrivare il mister X destinato a completare il reparto. Le prossime settimane saranno decisive per capire se il Bologna riuscirà a strappare l’accordo giusto in tempo, magari approfittando degli ultimi giorni di mercato per portare a Casteldebole un colpo mirato.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Stefano Franchini
23 Agosto 2025 at 13:46
ElAzuzi sarebbe stato perfetto…….
Doc
24 Agosto 2025 at 18:51
squadraz..