Seguici su

Bologna FC

Bologna, sei già un passo avanti

Il Bologna, sul mercato, soprattuto nelle ultime due stagioni ha stupito: i colpi di prospettiva sono diventati i colpi “dell’oggi”, e questo paga dividendi

Pubblicato

il

Santiago Castro e Benjamin Dominguez, tra i giocatori rossoblù convocati con le proprie Nazionali (©Bologna FC 1909)
Santiago Castro e Benjamin Dominguez (© Bologna FC 1909)

Quando tutti cercano ciò che hai, non una volta ma ben due volte…è il caso di dire che, sì, sei un passo avanti. Lo è il Bologna, rispetto ad altre squadre in Serie A, e lo si dimostra in questa sessione di calciomercato, ancor più della scorsa. Perché? Semplice: perché il mercato di “prospettiva” dei Rossoblù è invece un mercato di “realtà”, e alla fine tutto questo paga i propri dividendi.

Bologna, gli esempi di Castro e Dominguez

Per spiegarsi meglio, possiamo partire da ciò che succede in questi giorni di calciomercato attorno al Bologna. Si, perché tutti sembrano essersi innamorati dei gioielli Rossoblù: Beukema, Ndoye, Lucumì su tutti. Ma chi ci ha creduto prima di tutti, in Italia, su questi giocatori? Giovanni Sartori. Quello che riserverà il loro futuro ancora non ci è dato saperlo, ma la loro crescita verticale nelle ultime due stagioni è la dimostrazione di come il Bologna tragga beneficio prima degli altri anche grazie ai propri dirgenti, oltre che ai propri allenatori.

L’esempio più lampante, però. del concetto espresso nell’introduzione sono Santiago Castro e Benjamin Dominguez. Classe 2004 e 2003. Soprattutto il primo, Castro, sembrerebbe già avere molti estimatori, soprattutto in Italia. Sul secondo, Dominguez, invece, sono calati un minimo i riflettori dopo l’exploit delle sue prime apparizioni, che sembravano vederlo già sulla lista di tutti i DS.

Nel calciomercato, è tutto il contrario di tutto, soprattutto qui

Ma tutto questo per dire cosa? Che, spesso, negli ultimi anni a Bologna hanno reso molto di più, nella realtà, quei colpi di calciomercato che sembravano “di prospettiva”. Come Castro e Dominguez, i quali sembrano destinati a vestire eccome ancora la maglia del Bologna. O come fu lo stesso Lucumì quando sbarcò sotto le Due Torri: al netto di qualche “Lucumata” (come piace chiamarle dai sostenitori Rossoblù), in pochi si aspettavano certe prestazioni.

O lo stesso Dan Ndoye: sembrava poter essere l’esterno visto in questa stagione? Assolutamente no. E il Bologna ci aveva visto lungo anche questa volta: cercato da Inter e Manchester United nella scorsa finestra estiva di calciomercato, i Rossoblù dissero “no”. E non a cifre basse, per giusta. Tutto per avere nello svizzero un uomo davvero decisivo in questa stagione, e una sua valutazione ancor più alta. Quindi, come al solito, il mantra è lo stesso: fidiamoci di chi prenderanno Giovanni Sartori e Marco Di Vaio, perché a Bologna l’oggi è molto spesso più vicino del domani.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Valentino

    14 Giugno 2025 at 9:18

    Certo viva il presidente e i suoi dirigenti evviva i nuovi arrivati….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *