Seguici su

Bologna

Calciomercato – Il mercato rossoblù reparto per reparto – 16 ago

Pubblicato

il


Il calendario conta un meno 15 giorni alla chiusura della porta del calcio mercato. E poco importa se quest’anno sarà all’Ata Hotel o in giro per l’Italia, di sicuro saranno giorni emozionanti per il Calciomercato del Bologna F.C., rincorrendo il sogno (o i sogni) del grande colpo a sorpresa. Ma ripercorriamo quanto fin qui sviluppato per la Prima squadra:

Portieri: Da Costa, Mirante, Sarr.

Ad oggi risulta un reparto completo, affidabilissimo, con giocatori anche di prospettiva (Sarr) che danno particolare tranquillità a Donadoni. 

Difesa: Krafth, Mbaye, Gastaldello, Maietta, Rossettini, Oikonomou, Ferrari, Masina, Morleo (Ceccarelli). Reparto affidabile e rodato, sia come batteria di centrali sia sulle fasce, dove il nome nuovo è quello di Krafth che finalmente dovrebbe avere tutta la stagione davanti per dimostrare tutto il suo valore. Ipotesi di scambio col Palermo fra Rossettini e Gonzales andrà verificata, mentre potrebbe Morleo – Keita potrebbe essere lo scambio delle ultime giornate di mercato da perfezionare con l’Entella, per quanto riguarda il ruolo di Vice Masina.

Centrocampo – Crisetig, Donsah, Dzemaili, Nagy, Pulgar, Rizzo, Taider (Diawara). Reparto numericamente e qualitativamente completo, stante la ormai certa uscita del guineano (ultima offerta dell’Aston Villa, 14,5 milioni di sterline che al cambio odierne sarebbero) e l’arrivo di Dzemaili (atteso per oggi a Bologna, dopo aver trovato l’accordo di buonuscita con il “Gala”), le uniche incertezze sono legate al nome di Lorenzo Crisetig, poco utilizzato da Donadoni nel corso della stagione scorsa e con diverse richieste da squadre di Serie A (in primis Empoli e Udinese). Inoltre con l’arrivo di Nagy, le sue possibilità di giocare si riducono e per questo potrebbe essere inserito nell’ipotetico scambio con l’Empoli (la squadra che lo vorrebbe al centro della mediana per sostituire Paredes, rientrato alla Roma) per Saponara. Con la squadra toscana c’è già stato un approccio, il costo del cartellino (reale) è stimato intorno ai 12/13 milioni: il Bologna potrebbe offrire una parte cash e una parte coperta dal cartellino di Crisetig, che andrebbe riscattato anticipatamente dall’Inter. L’operazione, fattibile, potrebbe andare in scena nell’ultima settimana di calciomercato. Questo centrocampo permetterebbe più soluzioni a Donadoni (a 2 o a 3), il che lascia soddisfatto il tecnico rossoblù.

Attacco: Brienza, Di Francesco, Destro, Floccari, Kreijci, Mounier, Tabacchi, Verdi, (Acquafresca).

E’ il reparto che richiede maggiori attenzioni da parte di Bigon: probabilissima la partenza di Acquafresca (ormai al margine del progetto), Donadoni vorrebbe una punta e, possibilmente, un trequartista titolare, da affiancare a Brienza. Le fasce sono bene presidiate e di prospetto (Krejci-Verdi e Di Francesco-Mounier, quest’ultimo candidato a partire se arrivasse il trequartista), con giocatori come Verdi che sono multiruolo (esterno alto sx o trequartista). In attesa che il giovane e promettente Tabacchi recuperi dall’infortunio, questi sono i nomei caldi: Sadiq (18, Roma) punta interessantissima che ha già trovato l’accordo economico col Bologna e quasi definito il prestito con la società capitolina, e Diego Rolan (23, uruguagio in forza al Bordeax, squadra con cui ha segnato un goal domenica), punta centrale già nel giro della nazionale del suo paese. Ma la sorpresa (Gabbiadini?) è dietro all’angolo e gli ultimi giorni potrebbero aprirsi ulteriori e interessanti scenari (fra cui un ritorno di Diamanti se Saponara risultasse irraggiungibile). In bocca al lupo a Riccardo Bigon, sperando che ci regali proprio quei colpi che ci permettano di sognare un campionato da protagonisti.

(foto Orsini)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *