Bologna FC
Campagne abbonamenti: un viaggio alla riscoperta degli slogan del Bologna

Ogni anno, la campagna abbonamenti scandisce il ritorno del calcio allo Stadio Renato Dall’Ara. Un modo per i tifosi per pregustare l’inizio del nuovo campionato, che nel corso degli anni ha assunto le più varie forme: slogan e immagini hanno raccontato sogni, passioni e rinascite. Ora, dopo una stagione storica, sale l’attesa: quale sarà il volto della prossima campagna abbonamenti del Bologna?
Le campagne abbonamenti del Bologna nel corso degli anni
Fire and Desire, stagione 2018/19
Nella stagione 2018/19, il Bologna inaugura una nuova era con l’arrivo di Filippo Inzaghi sulla panchina rossoblù, in sostituzione all’esonerato Donadoni. A sottolineare il cambio di rotta e la voglia di rilancio, Joey Saputo si pronuncia ai microfoni di Sky: «Mi aspetto un Bologna fire and desire». Dalle parole del presidente prende vita lo slogan della campagna abbonamenti, che punta a riaccendere l’entusiasmo sui gradoni del Dall’Ara. Quell’anno, la campagna riuscirà a portare alla stadio 13.708 abbonati.

Campagna abbonamenti Bologna 2018/19 (©Bologna FC 1909)
Bologna c’è, stagione 2019/20
Un migliaio di tifosi rossoblù si riuniscono al cospetto del Nettuno alle ore 19:09 di una serata di giugno per scattare la foto che avrebbe fatto da copertina alla campagna abbonamenti 2019/20. L’invito era rivolto a tutti, e tutti si sono presentati, dai tifosi della curva ai bambini, insieme in una location che per i colori rossoblù ha già dato il contributo nella storia: esattamente 110 anni prima, a 100 metri dal luogo dello scatto, nella Birreria Ronzani si brindava agli inizi del club. Quell’anno, la campagna riuscirà a portare alla stadio 15.375 abbonati. Chi l’avrebbe mai detto che solo cinque anni dopo, da mille sarebbero diventati 60mila…

Campagna abbonamenti Bologna 2019/20 (©Bologna FC 1909)
Nonostante il crescente entusiasmo della città, quell’anno i tifosi bolognesi e quelli di tutta Italia saranno costretti a interrompere le loro abitudini. L’inizio della pandemia costringe gli stadi a chiudere i cancelli e il Bologna si premura di rimborsare le partite a cui i tifosi rossoblù non hanno potuto assistere.
We are back, stagione 2021/22
La stagione 2021/22 è quella della speranza. A distanza di due anni dall’ultima volta, la campagna abbonamenti riprende vita e apre le porte del Dall’Ara per le ultime 13 gare casalinghe. Comunque, una campagna riservata solo a chi era abbonato anche nel 2019. Un passo verso il ritorno alla normalità raccontato da quel we are back che tanto ricorda il we are one. Quell’anno, la campagna riuscirà lo stesso a portare alla stadio 9.146 abbonati.

Campagna abbonamenti Bologna 2021/22 (©Bologna FC 1909)
Passione senza limiti, stagione 2022/23
Con la ritrovata capienza degli stadi al 100%, il Bologna lancia la nuova campagna abbonamenti per godersi tutte le partite casalinghe dei rossoblù. Passione senza limiti è lo slogan scelto dal club: niente più barriere, niente più limiti, il calcio torna ad essere vissuto con la stessa passione pre-pandemia. Quell’anno, la campagna riuscirà a riportare allo stadio un numero di tifosi in doppia cifra, 11.418 abbonati.

Campagna abbonamenti Bologna 2022/23 (©Bologna FC 1909)
Per amor di questa maglia e di tutti i figli suoi, stagione 2023/24
La campagna abbonamenti della stagione dell’euforia rendeva omaggio al dodicesimo uomo: i tifosi. Il nuovo coro ideato dai Forever Ultras diventa lo slogan della stagione: Bologna rivuole lo squadron e lo canta a gran voce sul ritmo del bravo Muchachos, celebre canzone cantata anche dai tifosi della nazionale argentina al Mondiale in Qatar. Quell’anno, la campagna riuscirà a riportare alla stadio 14.084 abbonati.

Campagna abbonamenti Bologna 2023/24 (©Bologna FC 1909)
Abbracciami, stagione 2024/25
La campagna abbonamenti dell’ultima storica stagione ha voluto rendere omaggio al cantautorato bolognese. Abbracciami: è questo l’ultimo slogan scelto dal Bologna, che omaggia il brano Poetica di Cesare Cremonini, la stessa canzone che ha risuonato al Dall’Ara dopo ogni vittoria del Bologna. Nella grafica, un cielo blu stellato sopra Piazza Maggiore, trasformata nel terreno di gioco: il Bologna si giocherà la Champions League. L’ultima campagna abbonamenti si è chiusa con oltre 20.000 abbonati.

Campagna abbonamenti Bologna 2024/25 (©Bologna FC 1909)
Non si farà attendere molto la prossima campagna abbonamenti del Bologna. Quale sarà il prossimo slogan?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Mauro Pini
2 Giugno 2025 at 15:13
Si muove la città
Simone Zanetti
2 Giugno 2025 at 20:14
Penso che sia quasi telefonata come campagna, quindi magari non la faranno, però dopo questa stagione, con gli ingressi in campo diventati iconici, il secondo anno di fila in Europa e una Coppa messa in bacheca, direi che la campagna potrebbe chiamarsi solo: “One More Time”
Marco
3 Giugno 2025 at 15:01
penso che IL SOGNO CONTINUA sia appropriato…..
Grazia Resta
5 Giugno 2025 at 7:57
Si Muove La Città