Seguici su

Bologna FC

Romanzo Rossoblù – Capire cosa non va è parte della soluzione

Ciò che resta (e si dice) di Milan-Bologna: scomponiamo e ricomponiamo la partita attraverso i vostri commenti

Pubblicato

il

La formazione rossoblù per Milan-Bologna (© Bologna FC 1909)
La formazione rossoblù per Milan-Bologna (© Bologna FC 1909)

Vorrei tanto essere smentito: attualmente siamo la brutta copia dello scorso anno” commenta qualcuno sotto al risultato di Milan-Bologna. “Siamo più deboli dell’anno scorso” aggiunge qualcun altro. Basta scorrere pochi secondi tra i commenti per comprendere l’umore della piazza. L’1-0 di San Siro lascia dietro di sé un senso di vuoto: non tanto per il risultato, quanto per l’impressione, sempre più diffusa, che qualcosa non stia ingranando. Ma andiamo con ordine e diamo voce a voi. Mettiamo insieme i pezzi (e i commenti) di questa sconfitta.

Meriti e demeriti

Se è vero che “possiamo fare molto meglio” e che “la sconfitta è meritata“, è altrettanto vero che bisogna riconoscere i meriti degli avversari. “In 10 davanti all’area e raddoppi sugli esterni” fa notare qualcuno in un mare di commenti delusi. Il Milan, a differenza del Bologna, ha saputo interpretare la partita: “abbiamo perso meritatamente e poteva essere peggiore il passivo, ad oggi il Milan ha dimostrato di essere più forte“.

Milan-Bologna: le scelte di panchina sotto la lente

Qualcuno ne fa una questione di sostituzioni: “perché contro una squadra chiusa non metti in campo un ragazzo come Dominguez, il più talentoso in termini di dribbling… oltretutto loro avevano già tre ammoniti“. Il Bologna ha forse peccato di ingenuità? La strada giusta era forse quella di cercare di trasformare quei cartellini gialli in rossi? Un cosa è certa: la solita incisività sulle fasce è mancata e la sua assenza non è passata inosservata: “Orsolini mai visto, Cambiaghi in ombra” si legge tra i commenti. E non mancano i nostalgici: “quanto manca Ndoye“.

Guardare avanti: la reazione attesa

Difficile trovare aspetti realmente positivi in questa partita, a meno che non si voglia mettere a paragone questo Bologna con quello della scorsa stagione: “dopo tre partite, l’anno scorso avevamo 2 punti e non avevamo affrontato né Milan né Roma fuori casa” ricorda qualcuno. Udinese, Napoli ed Empoli contro Roma, Como e Milan. Un inizio di stagione decisamente più impegnativo quest’anno: “quando uscì fuori il calendario mi chiesi se avremmo fatto almeno un punto nelle prime tre giornate, ne abbiamo tre quindi sono più che soddisfatto” scrive un tifoso.

E allora è proprio da qui che bisogna ripartire: “ora dobbiamo rimetterci in carreggiata e vincere contro il Genoa“.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Al

    15 Settembre 2025 at 21:56

    Tra le frasi che ho letto devo correggerne una, da “Il Milan ha dimostrato di essere più forte” a “Il Milan ha dimostrato di essere meno debole” perché è una squadra scarsa, non a caso fuori da tutto. Ma il Bologna attuale è ancora più scarso.

  2. Al

    15 Settembre 2025 at 22:03

    Tre tiri in porta e un golletto in tre partite sono numeri agghiaccianti.

  3. Beppegol66

    15 Settembre 2025 at 22:52

    il problema è nella fase della costruzione dal basso quando non c’è più movimento di chi non ha palla e nessuno si prende più responsabilità: di consequenza si ricorre a lanci lunghi da oratorio o si passa al portiere innumerevoli volte: questo toglie ogni velleità di velocità al gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *