Seguici su

Champions League

Verso Bologna-Lille: la storia dei Mastini francesi

Mercoledì sera al Dall’Ara arriverà il Lille per il quinto turno di Champions League: un focus sul prossimo avversario del Bologna

Pubblicato

il

Champions League, verso Bologna-Lille
Champions League, verso Bologna-Lille (©Bologna FC 1909)

Dopo una ventina di giorni ecco tornare la Champions League: mercoledì sera, per il quinto turno del celebre torneo europeo, il Bologna ospiterà il Lille al Dall’Ara. Agli uomini di Vincenzo Italiano servirà una vittoria per poter sperare ancora di raggiungere i play-off. I francesi di mister Genesio, però, non sono una squadra da sottovalutare, dal momento che hanno sconfitto l’Atletico Madrid e ancora prima il Real Madrid di Ancelotti.

Ma chi sono esattamente i prossimi avversari dei rossoblù? Ricapitoliamo la storia dei Mastini, nel cui palmarès troviamo 4 campionati francesi (l’ultimo dei quali vinto nella stagione 2020-2021), 6 Coppe di Francia, una Supercoppa di Francia (2021) e una Coppa Intertoto (2004).

A Bologna arrivano les Dogues: la storia del Lille dalla sua fondazione allo scudetto del 2021, passando per il double del 2010-2011

Al momento quarto in Ligue 1, il LOSC Lille è un club francese che si contraddistingue per i colori bianco, rosso e blu e per il simbolo del mastino. È proprio da qui che arriva il soprannome “Les Dogues” ( i Mastini, appunto). Il club nacque nel 1944 grazie alla fusione di due squadre già esistenti nella città di Lilla, nella Francia settentrionale. Subito dopo la sua creazione, la società visse un periodo d’oro lungo un decennio: fu con George Berry in panchina che i Mastini iniziarono a mettere in bacheca i primi trofei.

La storia del Lille, tuttavia, è costellata di alti e bassi: momenti di grande gloria, infatti, si alternano a periodi di crisi nera. Particolarmente importante fu la “rinascita” del 1997, quando la società adottò il nome attuale. Nel ’98, poi, venne ingaggiato Vahid Halilhodžić, che in 3 anni condusse la squadra dalla seconda serie francese fino alla qualificazione alla UEFA Champions League.

Il LOSC fu la vera rivelazione del campionato 2000-2001. Halilhodžić lasciò il club alla fine della stagione. Nel 2004, tuttavia, arrivò anche la ribalta internazionale per i Mastini, che vinsero persino una Coppa Intertoto (la prima coppa europea della loro storia). Da allora il Lille collezionò partecipazioni su partecipazioni in UEFA Champions League.

Particolarmente importante fu la stagione 2010-2011, quando les Dogues misero in bacheca il loro terzo scudetto aggiudicandosi nel frattempo anche la Coppa di Francia (la sesta della loro storia). A questa storica annata seguì un nuovo periodo difficile, segnato anche dal passaggio di proprietà. La squadra tornò alla ribalta alla fine della stagione 2020-2021, tornando a vincere uno scudetto dieci anni dopo l’ultima volta e superando il favorito Paris Saint-Germain all’ultima giornata di campionato. Negli ultimi due anni, infine, la squadra ha avuto come mister l’attuale allenatore del Milan Paulo Fonseca.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *