Seguici su

Champions League

La prima volta non si scorda mai: domani sera il primo faccia a faccia con il Lille

Il Bologna di Italiano contro il Lille di Génésio: al Dall’Ara va in scena una sfida inedita. Nessun precedente tra le due squadre

Pubblicato

il

Bologna - Monaco (© Bologna FC 1909)
Bologna - Monaco (© Bologna FC 1909)

Sarà una serata inedita quella di domani sera. Torna la Champions League dopo venti giorni dall’ultimo turno e il Bologna ospita il Lille. Ancora una squadra francese, ancora al Dall’Ara: dopo la sconfitta per 0-1 contro il Monaco di Hutter, il Bologna di Italiano cerca riscatto. Non sarà una gara semplice per tanti motivi: il Dall’Ara non sarà sold out, il Lille è una squadra ostica che ha saputo battere i campioni d’Europa e anche l’Atletico Madrid. Nel calcio, però, la palla è rotonda e il campo dirà il verdetto finale: tutto è pronto per Bologna-Lille.

Nessun precedente in passato: Bologna e Lille per la prima volta

Per la rubrica “Throwback” fa strano non aver nessun precedente da analizzare, ma ogni tanto capita. Come, appunto, per quanto riguarda Bologna e Lille. I rossoblù e “Les Dogues” non si sono mai affrontati nella loro storia calcistica, quindi ci troviamo di fronte ad una sfida inedita, mai vista prima.

Dunque, niente statistiche, niente analisi e niente confronti col passato: solamente il presente. Il Bologna di Vincenzo Italiano avrà l’occasione di scrivere una pagina importante della propria storia. Un’eventuale vittoria domani sera vorrebbe significare tante cose: innanzitutto, il primo gol in Champions League di questa edizione, in secondo luogo poi, aprire i confronti con il Lille con il bilancio dalla propria parte.

Bologna-Lille

Bologna-Lille (Fonte immagine: 1000 Cuori Rossoblù)

Come già sottolineato, però, non sarà semplice affrontare il Lille di Génésio. La squadra francese arriverà a Bologna con la voglia di portare a casa i tre punti per avvicinarsi sempre più alla qualificazione diretta agli ottavi di finale. Con 7 punti già guadagnati, Les Dougues condividono la classifica insieme a Juventus, Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Celtic e Dinamo Zagabria.

Il Bologna contro le squadre francesi: Lione, Marsiglia, Monaco e Lille

Nella storia rossoblù sono state solamente cinque (sei contando quella di domani sera) le partite ufficiali contro squadre francesi. Nella stagione 1998/1999 il Bologna di Carlo Mazzone si ritrovò ad affrontare sia l’Olympique Lione che l’Olympique Marsiglia. Durante i quarti di finale di Coppa Uefa, i rossoblù giocarono due partite (andata e ritorno) contro il Lione, riuscendo a strappare il pass per la semifinale contro il Marsiglia. La semifinale d’andata, giocata in Francia, terminò 0-0 quindi tutto si decise al Dall’Ara. Al gol del vantaggio di Paramatti rispose Blanc su rigore, pareggiando la partita sull’1-1 e regalando la finale al Marsiglia.

Tre settimane fa, sempre sul manto erboso del Dall’Ara, è arrivato il Monaco di Hutter. Nel match valido per la quarta giornata di Champions League, i francesi hanno avuto la meglio sul Bologna vincendo 0-1. Il gol vittoria è stato segnato da Kehrer all’87’ quando i rossoblù non sono più riusciti a trovare la giocata giusta per pareggiare i conti. Nonostante un’ottima solidità difensiva, crollata solo su un calcio d’angolo agli sgoccioli della partita, il Bologna aveva faticato (anche in quell’occasione) a crearsi e sfruttare occasioni da gol.

Santiago Castro in Bologna-Monaco

Santiago Castro in Bologna-Monaco (© Damiano Fiorentini)

Domani sera sarà importante, oltre alla solidità difensiva dimostrata contro il Monaco, avere più precisione e freddezza sotto porta. In Champions League non ci si può permettere di sprecare certe occasioni, specialmente contro squadre attrezzate per pungere non appena ne hanno occasione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *