Bologna
Chi è Oussama El Azzouzi, il nuovo vice Schouten scelto dal Bologna
Il Bologna con una trattativa a sorpresa ha concluso la trattativa che ha portato a Bologna il sostituto di Gary Medel. Si tratta di Oussama El Azzouzi, mediano 21enne proveniente dall’Union Saint-Gilloise in Belgio. Un acquisto che rispetta tutti i criteri utilizzati in questi anni dal Bologna: giovane, con ampi margini di miglioramento e un prezzo sostenibile (2-2,5 milioni di euro).
LA CARRIERA DI OUSSAMA EL AZZOUZI
Oussama El Azzouzi è nato a Veenendaal nella provincia di Utrecht il 29 maggio 2001. È cresciuto nella città di Veenendaal, dove ha iniziato a giocare a calcio nel VRC Veenendaal. Nel 2011 si trasferisce nel settore giovanile del Vitesse nella vicina Arnhem.
Nel 2016 torna a “casa”, va a giocare nel DOVO, società di Veenendaal. Nella stagione 17/18 esordisce con la prima squadra in Derde Divise (terzo livello del calcio olandese), giocando 4 gare.
Nel 2018 è il momento del passaggio al Groningen. Coi biancoverdi gioca nell’under 19 nella prima stagione: 23 presenze totali con 3 gol all’attivo. Ugualmente nella stagione 19/20, interrotta per il covid, gioca 27 volte, segnando ancora 3 reti. L’ultima stagione, 2020/21, gioca ancora nel vivaio del Groningen nella formazione under 21.
Lasciato libero dal Groningen, firma a parametro zero per l’FC Emmen in Eerste Divisie. Con i biancorossi contribuisce con 34 presenze in campionato, un gol e 4 assist, alla promozione in Eredivisie. Con l’Emmen risalta il suo talento e su di lui decide di puntare l’Union Saint-Gilloise, vice Campione del Belgio.
Nell’USG, tuttavia, assume un ruolo da comprimario, totalizzando solo 23 presenze in Jupiler Pro League, ma facendo esperienza Europea giocano 7 volte in Europa League.
NAZIONALE
Olandese, con passaporto marocchino per via delle sue origini, nel 2023 ha scelto di giocare con il Marocco under 23, con cui da titolare ha vinto la Coppa d’Africa di categoria all’inizio di questo anno solare.
CARATTERISTICHE FISICHE
189 cm x 81 kg, Oussama è un giocatore longilineo con una struttura fisica asciutta e con fasce muscolari lunghe e affusolate. El Azzouzi è in possesso di mezzi atletici importanti, è in possesso di arti inferiori lunghi con cui arriva veramente ovunque sia nel controllo del pallone, sia nei contrasti. Forte fisicamente, nonostante la struttura muscolare, è in possesso anche di grande abilità nel gioco aereo. Non particolarmente rapido e veloce, ma nonostante questa statura è coordinato e abbastanza agile.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Destro naturale, ha un’ottima tecnica individuale, supportata da una struttura fisica importante. Grazie al suo fisico e alla sua tecnica, è in grado di condurre e controllare il pallone e difende la sfera in maniera efficace. Ha grande senso della posizione anche in fase di possesso. El Azzouzi si propone molto bene, creando linee di passaggio alternative in caso di difficoltà dei suoi compagni.
Mediano metodista coniuga perfettamente la due fasi. In possesso di palla, ama giocare il pallone e condurre i tempi del gioco. Lucido nella fase di impostazione della manovra dal basso, è un “controllore” del centrocampo. Da lui, nelle sue squadre, passano tutti i palloni in uscita dalla difesa. Non ha grandi doti balistiche, non ha capacità di lancio lungo, tuttavia ha visione di gioco anche in verticale. Oussama è un centrocampista abile a tagliare le linee avversarie grazie a passaggi in verticali molto precisi.
Se ne ha licenza, El Azzouzi sa inserirsi molto bene in area di rigore. Grazie alla sua altezza e alla sua abilità nel gioco aereo è stato anche in grado di segnare diverse reti.
In fase di non possesso è abile a presidiare lo spazio a protezione della difesa. Con i lunghi arti inferiori è un mediano incontrista di alto livello, grazie anche a un buon senso della posizione, che gli permette di recuperare palla senza commettere fallo sia intercettando le linee di passaggio avversario, sia sovrastando fisicamente l’avversario.
DIFETTI
El Azzouzi è un giocatore che padroneggia diversi aspetti della posizione che interpreta, tuttavia ha ampi margini di miglioramento sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista tattico. Potenzialità che il Bologna spera possa sviluppare all’ombra delle Due Torri.
POSIZIONE IN CAMPO
Dal punto di vista della posizione in campo, El Azzouzi è un mediano naturale. In passato ha ricoperto anche la posizione di mezzala, o interno di un centrocampo a due, ma le sue migliori prestazioni le mostra soprattutto quando gioca vertice basso di una mediana a tre, in cui gioca col supporto delle due mezzali.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook