Seguici su

Bologna FC

Consigli per gli acquisti – Antonio Barreca, la “Frecciarossa Granata” – 11 mar

Pubblicato

il


Bentornati ad un nuovo appuntamento con la rubrica “Consigli per gli acquisti”. Oggi, dopo due settimane passate ad analizzare i profili di giovani giocatori stranieri, torniamo a guardare in casa nostra alla scoperta un giovane talento italiano di proprietà del Torino. Stiamo parlando di Antonio Barreca, esterno mancino, ora in prestito al Cittadella.

 

Antonio Barreca, classe 1995, muove i primi passi nel mondo del calcio nella Primavera del Torino, squadra della sua città natale. Nella stagione 2012/2013 colleziona 17 presenze tutte da titolare e tutte per novanta minuti segnando un gol nella trasferta di Siena, subendo un’espulsione nel match contro la Fiorentina e arrivando fino ai quarti di finale del campionato Primavera perdendo contro la Lazio. Inoltre inizia il suo percorso nelle nazionali giovanili italiane con 6 presenze, 5 dal primo minuto, con la selezione under 18 mentre, dopo 4 presenze anche in under 19, è attualmente nel giro della Selezione under 20 con la quale ha già esordito.
La stagione successiva cresce il suo numero di presenze che diventano 31 con il solito bottino di un gol e un’espulsione e, come l’anno precedente, tutte le 26 volte che è sceso in campo nel campionato Primavera ha concluso la partita senza subire l’onta della sostituzione. Ha collezionato anche 3 presenze nel prestigioso Torneo di Viareggio e subito la prima grande delusione della carriera perdendo ai rigori contro il Chievo nella finale del campionato Primavera. Una delusione che viene mitigata però dalla chiamata del Cittadella, che lo preleva in prestito dal Torino. L’esordio tra i professionisti è datato 21 agosto 2014 a Sassuolo in Coppa Italia, mentre l’esordio in Serie B è posticipato al 1 settembre nella trasferta di Modena. Fino ad oggi ha collezionato ben 28 presenze con la maglia del Cittadella, realizzando un goal e 4 assist, due nella sconfitta casalinga contro il Livorno.

Barreca presenta ottime qualità fisiche e atletiche: la resistenza e la velocità sono le due caratteristiche che lo contraddistinguono. Nonostante un’altezza di 184 cm è anche molto agile nei movimenti nel breve e rapido negli scatti. Non viene ancora impiegato come colpitore di testa né in attacco né in difesa per un’elevazione non eccelsa e un tempismo nei colpi di testa da migliorare. Ha un ottima propensione al cross e spesso va anche al tiro, nonostante giochi defilato sulla sinistra. Il ruolo dove esprime meglio le sue qualità è quello di terzino sinistro in una difesa a quattro, dove alla spinta offensiva aggiunge una copertura difensiva efficace. A volte viene impiegato da esterno alto in un 4-4-2, specie quando servono i cross per la punta centrale.

E’ probabile che alla fine di questa stagione Barreca torni al Torino, ma lui non nasconde il desiderio di giocare nel Milan. Queste le sue parole a Calciomercato.com di qualche mese fa: “Sono milanista e per questo sogno di vestire un giorno la maglia rossonera, magari con De Sciglio a destra e io a sinistra. Mi piacerebbe anche restare a Torino: loro hanno creduto sempre in me e a Torino sto bene.”Sugli esempi: “I miei idoli sono tanti: Marcelo del Real Madrid e Kolarov del Manchester City tra tutti. InItalia, però, mi piacciono molto De Sciglio del Milan e Matteo Darmian del Torino”.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *