Seguici su

Bologna FC

Consigli per gli acquisti – Douglas Coutinho, il miglior baby bomber del Brasile – 3 dic

Pubblicato

il


Anche quest’oggi il consiglio per gli acquisti non vanta una carriera lunghissima, ma semplicemente perché ha 20 anni e dunque la sua carriera è appena agli albori. Eppure questo baby talento è già stato nominato miglior giovane bomber del Brasile. Douglas Coutinho Gomes de Souza, meglio noto come Douglas Coutinho, è stato infatti per rendimento uno dei migliori attaccanti brasiliani degli ultimi due anni. Nonostante la giovane età si è caricato sulle spalle l’attacco dell’Atletico Paranaense, squadra non da primissimo piano e reduce da annate non proprio positive, risultando spesso migliore in campo, anche quando non andava a segno.

Nato a Volta Redonda (la stessa città del centrocampista ex Juventus Felipe Melo), nello stato di Rio de Janeiro, Douglas inizia il suo percorso calcistico nelle giovanili del Cruzeiro, dove gioca dal 2008 al 2010; dal 2011 è un giocatore dell’Atlético Paranaense, con il “Furacão” (uragano) ha realizzato nelle ultime due stagioni 19 reti in 65 presenze, in particolare nell’ultima annata, allenato dal tecnico Doriva (ex centrocampista della Sampdoria), ha marcato 18 gol in 38 incontri, risultando il miglior marcatore della squadra. Il suo score non è da disprezzare, considerando l’età ed anche la non eccezionale formazione di cui fa parte, a tal punto che è stato nominato come miglior giocatore del Campionato Paranaense. Discorso diverso per la nazionale, con la quale non vanta un grande feeling. Ultimamente però è entrato nel giro dell’Under 23 e se confermerà di avere tutte queste qualità, potrebbe presto fare il suo esordio nella nazionale maggiore.

Douglas è un centravanti completo, moderno, dinamico, ama svariare su tutto il fronte offensivo e le sue qualità lo rendono temibile sia negli spazi larghi che in quelli stretti. Nonostante il suo prestante fisico da 1.83 cm di altezza, che gli permette di sgomitare anche con i difensori più possenti, Douglas è molto bravo anche nell’uno contro uno e spesso riesce a saltare l’avversario creano la superiorità numerica. E’ dotato di una discreta velocità con la quale penetra le difese avversarie con potenti progressioni palla al piede, prima di scaricare il suo tiro potente. Presente anche sulle palle, può essere perfetto per un modulo che prevede una punta centrale di stazza, capace di raccogliere i cross dalle corsie esterne, pur cosiderando che Douglas non è un centravanti statico, ma anzi, partecipa spesso alla manovra e si rende anche artefice di preziosi assist per i suoi compagni.

Le sue ottime prestazioni hanno attirato l’attenzione dei maggiori club europei, tra cui il Manchester United, il Porto e l’Atletico Madrid. In particolare i Red Devils hanno chiesto e ottenuto un incontro con i suoi agenti, per gettare le basi di una possibile trattativa. La sua valutazione si aggira sui 9 milioni di euro, una cifra non proibitiva che potrebbe favorire l’inserimento di qualche club italiano. Di certo in futuro sentiremo parlare ancora e spesso di questo calciatore che dopo aver conquistato il Brasile, potrebbe conquistare l’Europa.

Fonte immagine: andreabracco.blogspot.com

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *