Seguici su

Bologna

Consigli per gli acquisti – Nikola Maksimovic, un muro invalicabile – 29 ott

Pubblicato

il


Dopo aver dedicato le prime due puntate di “Consigli per gli acquisti” a due giovani giocatori italiani, oggi mi soffermerò su un giovane straniero che gioca in Italia da un anno e mezzo. Si tratta del difensore del Torino Nikola Maksimovic . Lo svedese, classe 1991, è arrivato in granata la scorsa stagione come sostituto di Ogbonna e a giudicare dai risultati ottenuti dalla squadra di Ventura nello scorso campionato, possiamo dire che Maksimovic non ha per nulla fatto rimpiangere il difensore passato alla Juventus. Nikola d’altronde è un giocatore molto duttile; nasce difensore centrale, ma all’occorrenza può fare anche il centrocampista davanti alla difesa.  Nel reparto difensivo può ricoprire vari ruoli: sia centrale in una linea a quattro o a tre, sia terzino destro o sinistro. Maksimovic inotre è dotato di una buona tecnica individuale che lo rendono un giocatore moderno, in grado sia di difendere che di impostare l’azione.

Inizia la carriera nel 2002, quando viene acquistato dal Kosmos, per militare nelle varie divisioni giovanili del club serbo; dopo due anni passa allo Sloga. Nel 2006 si trasferisce nelle file dello Sloboda dove, due anni più tardi ed esattamente il 16 luglio 2009, debutta in prima squadra in occasione della partita contro il Kaunas. Il 19 settembre 2010 subisce la sua prima ammonizione in carriera durante la partita contro lo Spartak Subotica. In occasione dell’incontro disputatosi a Lučani il 5 marzo 2011, Maksimović realizza la sua prima rete da professionista .Durante la sessione invernale del calciomercato 2012 viene acquistato dalla Stella Rossa per una cifra vicina ai 300.000 euro, e qui debutta il 3 marzo durante la partita contro lo Spartak Subotica. A fine stagione il 51 % del suo cartellino viene acquistato dalla squadra cipriota dell’Apollon Limassol che il 23 luglio 2013 definisce la sua cessione al Torino con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il 6 ottobre successivo debutta in Serie A nella trasferta di Genova contro la Sampdoria, entrando nei minuti finali. Nel corso della stagione si conquista il posto da titolare da difensore centrale prima ed esterno destro di centrocampo dopo. Il 27 maggio 2014 il Torino esercita ufficialmente il diritto di riscatto dall’Apollon Limassol, acquistando il giocatore a titolo definitivo.

Come ha rivelato lo stesso tecnico dei granata, Giampiero Ventura, alla vigilia della sfida di Europa League contro l’Helsinki, se Maksimovic continuerà a lavorare al massimo e con grande umiltà, a fine anno potrà essere sicuramente un uomo mercato della società. Già l’anno scorso ha impressionato tutti  con ottime prestazioni che gli hanno valso l’interesse di numerosi club europei, che hanno incominciato a chiedere informazioni. Al momento il gigante svedese ha una valutazione sui 5 milioni di euro, ma il suo valore è destinato a salire soprattutto se confermerà l’ottimo rendimento avuto la scorsa stagione

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv