Seguici su

Bologna

Consigli per gli acquisti – Youri Tielemans, il “nuovo Pirlo” – 19 nov

Pubblicato

il


La carriera del consiglio per gli acquisti di oggi non occuperà tanto spazio, non perché il giocatore, di cui vi andrò a parlare, sia scarso, ma semplicemente perché Youri Tielemans ha appena 17 anni. Gioca nell’Anderlecht nel ruolo di mediano e per descriverlo al meglio basta leggere una frase riportata da Gianluca Di Marzio: «Metti le leve di Pogba, la classe di Pirlo e la disciplina tattica di De Rossi, immagina una sintesi e viene fuori Youri Tielemans ». Chi non vorrebbe un giocatore così.

 

All’età di 5 entra nel settore giovanile del RSC Anderlecht. Il 22 maggio 2013 firma il suo primo contratto da professionista proprio con la società belga. Il 28 luglio 2013 fa il suo esordio in campionato e tra i professionistici, nella partita persa 2-3 contro il KSC Lokeren, in cui subentra a posto di Sacha Kljestan al 24′. Il 2 agosto 2013 ha esordito da titolare nella partita vinta per 4-0 contro il Cercle Brugge. Ad ottobre dello stesso anno fa il suo esordio anche in Champions League, diventando così il più giovane belga di sempre a partecipare alle competizioni europee, nella partita persa 3-0 contro l’Olympiakos. Il 6 aprile 2014 ha segnato il suo primo gol tra i professionisti e stagionale nella partita di spareggio contro il Club Brugge (vittoria per 3-0). La sua squadra vince il campionato a fine stagione.

Nel 2012 viene convocato dalla Nazionale Under-16, nella quale gioca 10 partite, mettendo a segno 8 gol, tra cui una tripletta nella partita vinta 3-2 contro la Germania. Il 14 ottobre 2013 esordisce in Under-21, giocando contro i pari età dell’Italia in una partita valida per le qualificazioni agli Europei di categoria.

 

La definizione data da Gianluca Di Marzio rispecchia le caratteristiche tecniche di Tielemans. Alto all’incirca 1.76 cm, Youri è un mediano che sa usare entrambi i piedi senza particolari preferenze. Inoltre è dotato di una buona tecnica di base e di un’ottima visione di gioco, caratteristiche che lo rendono capace di inventarsi una giocata in qualsiasi momento del match. Nonostante la giovane età, mostra grande personalità e detta spesso i ritmi ed i tempi di gioco, facendo girare in maniera ottima la squadra. E’ dotato di buon tiro e di una disceta velocità, grazie al quale si rende pericoloso in zona goal. Insomma un centrocampista completo.

 

E’ inevitabile che Tielemans sia già finito nel mirino dei più grandi club europei, tra tutti Bayern Monaco e Borussia Dortmund. In Italia sia Juventus che Napoli seguono con attenzione il giocatore, che, nonostante la giovane età, ha un elevato costo del cartellino: 7 milioni di euro. A giugno partirà la caccia ad uno dei talenti più promettenti del calcio belga.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *