Bologna FC
LIVE Torino-Bologna, 0-0 al 45′: gran tiro di Rowe, fuori di poco
Segui la diretta di Torino-Bologna: risultato live, marcatori e cronaca minuto per minuto. La squadra di Italiano alla prova del nove
Benvenuti alla live testuale di Torino-Bologna, gara valida per la 25ª giornata della Serie A. Allo Stadio Olimpico Grande Torino va in scena una sfida delicatissima per entrambe le squadre, separate in classifica da soli 3 punti: il Bologna è decimo a quota 30, il Torino insegue a 27.
Per la squadra di Vincenzo Italiano è un esame di maturità: i rossoblù hanno vinto solo una delle ultime 11 partite e devono riscattare la bruciante sconfitta interna contro il Parma, costata anche l’espulsione (e la conseguente squalifica per oggi) di Tommaso Pobega. Dall’altra parte c’è il Torino di Marco Baroni, reduce dal pareggio per 2-2 a Firenze e chiamato a registrare la difesa, attualmente la peggiore del campionato con 42 reti subite.
La cronaca live di Torino-Bologna
(Aggiornamenti automatici – premere F5 per ricaricare)
Primo tempo
FINE PRIMO TEMPO. Squadre negli spogliatoi sullo 0-0. Fischi dei tifosi di casa all’indirizzo dei propri giocatori.
45’+1 – Un minuto di recupero.
45′ – Fiammata di Rowe che da sinistra si accentra e conclude di destro: palla che gira ma si spegne a lato di pochissimo.
44′ – Palla a Joao Mario che va di destro, murato da un giocatore del Toro.
43′ – Il Torino si distende nella metà campo ospite, senza riuscire ad andare al tiro.
42′ – Altra occasione per i ragazzi di Italiano con Rowe, che chiude troppo la sua conclusione.
41′ – Gran botta da fuori di Bernardeschi, Paleari para. Vitik sembra aver accusato un colpo a un ginocchio, ma è in piedi e sembra riuscire a proseguire.
39′ – Pedersen sceglie la percussione personale senza servire alcun compagno al limite dell’area, senza riuscire a essere incisivo. Pioggia di fischi sul numero 16 di casa.
37′ – Castro serve non ottimamente Bernardeschi che addomestica il campanile dell’argentino e gli rende il pallone: la retroguardia granata si rifugia in fallo laterale.
33′ – Le due squadre sembrano avere più paura di perdere che voglia di vincere. Gioco sterile sia per gli uomini di Italiano, che per quelli di Baroni. Partita poco entusiasmante.
27′ – Joao Mario lancia Bernardeschi che cerca di mettere in mezzo, il Torino si rifugia in angolo.
26′ – Sul cross arriva di pugno Skorupski, poi viene lanciato Bernardeschi, rincorso da Pedersen che è riuscito a limitare i danni, debole il sinistro del toscano, domato da Paleari.
25′ – Terzo corner per il Toro, Lucumì è abile a chiudere un’offensiva della squadra di casa dalla destra.
21′ – Miranda pesca Castro che colpisce di testa, Paleari blocca.
20′ – Giallo per Maripan, reo di aver fermato al limite dell’area Rowe trattenendolo per la maglia. Bell’azione dell’inglese in asse con Sohm.
15′ – Castro allontana di testa sugli sviluppi del calcio dalla bandierina. La squadra di casa prova a innescare Adams, ma Skorupski lo anticipa, ottenendo anche un fallo.
14′ – I granata ancora insidiosi con un cross da sinistra, il Bologna si rifugia in angolo.
13′ – Il Toro reagisce alzando il baricentro e conquistando un corner.
9′ – I rossoblù ancora pericolosi nella metà campo di casa, Paleari in uscita sventa la minaccia.
7′ – Il Bologna cerca di farsi vedere dalle parti di Paleari, senza sortire alcun effetto.
5‘ – Mentre prosegue la contestazione dei tifosi granata, il Toro è in attacco: punizione calciata da Gineitis, morbida, che non trova compagni.
1′ – È iniziata a Torino. Subito fallo in favore del Bologna, oggi in maglia bianca.
Ore 17:59 – Torino e Bologna sono scese in campo in uno stadio quasi deserto. Contestazione del gruppo Torino Hooligans, ultras del Torino, all’indirizzo di Urbano Cairo. Sono circa un centinaio sotto la tribuna presidenziale, e chiedono a Cairo di vendere il club.
Ore 17:22 – Le due squadre sono entrate in campo per il riscaldamento. L’aria si sta raffreddando a Torino, considerando che il terreno di gioco è totalmente all’ombra.
La squadra di Italiano cerca un’impresa su un campo storicamente ostico: in 72 precedenti in Piemonte, i rossoblù hanno vinto solo 11 volte.
👋❤️💙#TorinoBologna #WeAreOne pic.twitter.com/5Vh7tIOfQq
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) February 15, 2026
Le formazioni ufficiali di Torino-Bologna
TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripán, Coco; Pedersen, Vlasic, Prati, Gineitis, Aboukhlal; Adams, Simeone. A disp.: Israel, Siviero, Ilkhan, Kulenovic, Lazaro, Casadei, Nkounkou, Biraghi, Tameze, Ebosse, Zapata, Njie. All.: Marco Baroni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Joao Mario, Vitik, Lucumí, Miranda; Freuler, Moro; Bernardeschi, Sohm, Rowe; Castro. A disp.: Ravaglia, Pessina, Helland, Orsolini, Casale, Ferguson, Zortea, Odgaard, Dallinga, Cambiaghi, De Silvestri, Dominguez. All.: Vincenzo Italiano
Arbitro: Sig. Fourneau di Roma 1.
Statistiche e chiavi del match
Ecco alcune statistiche prima del match:
- Il fattore “Gol Subiti”: Il Torino ha subito 42 reti finora. La difesa granata soffre particolarmente nei primi 15 minuti di gioco (4 gol subiti) e tra il 16′ e il 30′ (9 gol subiti).
- Il Re dei Bomber: Il miglior marcatore del Bologna è Riccardo Orsolini con 7 reti. Nel Torino guidano la classifica marcatori Giovanni Simeone e Nikola Vlašić con 5 centri a testa.
- I precedenti: L’ultimo incrocio a Torino (Stagione 2024/25) ha visto il Bologna vincere per 0-2. All’andata di questa stagione, al Dall’Ara, finì 0-0.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
