Bologna FC
E’ sempre Calciomercato: Diego Peralta – 21 mag
DIEGO PERALTA (’96, Italia) A.C. Pisa 1909
Diego Peralta è un attaccante esterno di piede sx, dotato di estro e tecnica sopraffina, si esprime al meglio se impiegato in un reparto offensivo composto da tre giocatori: può ricoprire entrambe le posizioni di esterno dx e sx, ma predilige partire dalla parte dx del fronte d’attacco dove può accentrarsi e concludere col suo piede preferito, il sx. Tatticamente può essere utilizzato anche come attaccante laterale in appoggio ad una prima punta, attitudine prevalente è sia la rifinitura e la finalizzazione, potendo disporre su fondamentali tecnici significativi come il primo controllo, il controllo orientato, dribbling, il passaggio filtrante, il tiro in movimento. Nello smarcamento predilige il taglio dentro, verso il centro, tipico degli attaccanti esterni, trequartisti, ma anche a sostegno. Può vantare molte caratteristiche tecniche tipo dell’attaccante esterno, nelle sue capacità emergono, in effetti, il passaggio filtrante, l’assist, il primo controllo, il controllo orientato, il cross, il tiro di precisione, e di potenza. Giocatore molto rapido e bravo nello stretto. Morfologicamente brevitipo, alto circa 170 cm, giocatore in via di formazione, aspetto principale su cui lavorare è la maggior intensità applicata alle giocate, avere meno pause, come ad esempio dimostrato contro la Spal, alla 29°giornata, in una gara molto importante in cui la squadra di Gattuso si aggiudicò la partita. L’ex fiorentino giocò senza dare punti di riferimento alla difesa spallina (in un 3-4-3, sua seconda partita da titolare), muovendosi per vie orizzontali, in ampiezza in coppia con Varela a supporto di Cani, realizzò una splendida rete, quella del pareggio: autore di un’azione personale, da dx converse al centro tra due spallini, tenendo il controllo palla ben saldo col suo sx, per poi realizzare una bellissima rete con un tiro ben preciso e forte sul primo palo, una specialità. Rete contro il suo ex allenatore della Primavera Fiorentina, Leonardo Semplici, tra i tecnici più preparati delle Lega Pro. Importante anche la splendida rete segnata nei Play Off contro la Maceratese, che in pratica ha chiuso il discorso qualificazione, gol del definitivo 3-1, una gemma, movimenti simili a quella realizzata contro la Spal ma conclusione sul palo più lontano: da dx si è accentrato e a ha lasciato partire un bellissimo sx sul secondo palo, un marchio di fabbrica.
Le Origini
Diego Peralta è nato a Livorno, di origine argentina, possiede il doppio passaporto, alla Fiorentina dalla categoria Pulcini sino alla Primavera. Figura molto importante per la sua formazione fu Federico Guidi, l’allenatore col quale conquistò lo Scudetto nei Giovanissimi Nazionali, oltre a Peralta quella squadra poteva contare anche su Cedric Gondo, oggi alla Ternana, e il congolese Bangu. Nell’ultima stagione in Primavera ha realizzato 12 reti in 25 presenze in Campionato.
Consiglio per prossima stagione
Di proprietà Fiorentina, al Pisa in prestito, non è da escludere la permanenza a Pisa specialmente se promosso in Serie B. Il giocatore, a mio giudizio, meriterebbe di potersi giocare le proprie chance almeno in cadetteria, per poter crescere, e arricchire il suo bagaglio d’esperienza. Pisa, se promosso, potrebbe essere la scelta più saggia, conoscendo già ambiente e staff tecnico.
(foto Gabriele Masotti.it)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook