Bologna FC
El Nene Benja Dominguez: il secondo anno a Bologna per fare l’exploit
Da Zirzkee a Ndoye, sono molti i rossoblù che hanno dato il loro meglio nel secondo anno a Bologna: quest’anno può essere il turno di Benja Dominguez.
Tra meno di venti giorni il Bologna tornerà all’Olimpico dopo quel magico 14 maggio. Anche la prossima stagione, i rossoblù sono determinati a fare grandi cose, anche se, per il momento, ci sono ancora molti dettagli da sistemare. Mentre Italiano continua a studiare e riflettere su nuovi schemi e strategie a Casteldebole, Sartori e Di Vaio sono all’opera per completare la rosa il prima possibile, al fine di dare al tecnico le ultime pedine mancanti. Le aspettative sono molto alte, come del resto è altissima la curiosità per sapere chi sarà “l’uomo rivelazione” del prossimo campionato.
Il miracolo della seconda stagione a Bologna
I fari sono puntati sui rossoblù che quest’anno inizieranno la loro seconda stagione sotto le Due Torri. Come spesso abbiamo visto infatti, il secondo anno a Bologna è stato per molti giocatori il game changer. Lo è stato per Joshua Zirkzee, dopo un primo anno all’ombra di Arnautovic e lo è stato per il Toto Castro alla partenza dell’olandese. Ma questo discorso, non vale solo per le prime punte: chiedere a Dan Ndoye. La seconda stagione in rossoblù è stata magica per lo svizzero in seguito ad un primo anno sotto tono, terminato con una sola rete. Ben diverso quindi dal rendimento di quest’anno, in cui Ndoye ha collezionato un totale di 8 reti in Serie A, oltre che alla rete decisiva che ha regalato al Bologna la Coppa Italia.
Chi farà l’exploit quest’anno? Fari puntati su Benja Dominguez
Tra i possibili candidati per il titolo, uno dei favoriti è sicuramente Benja Dominguez. Il giovane talento argentino classe 2003 è arrivato la scorsa estate dal Gimnasia e si è adattato rapidamente al campionato italiano. Una vera e propria sorpresa sia per i tifosi rossoblù, sia per gli avversari che nel corso della stagione se lo sono trovati davanti. Velocità, scatti e imprevedibilità: in pochi riescono a stare dietro all’argentino. Nonostante la non altissima statura, l’unico modo per fermare El Nene e rubargli il pallone è commettere fallo. Benja di canto suo, non ama lamentarsi e, se fatto cadere, si rimette subito in carreggiata.
Benjamin Dominguez (© Damiano Fiorentini)
El Nene pronto a stupire ancora
Nella scorsa stagione, Dominguez ha collezionato tra campionato e Coppa Italia 28 presenze, 4 reti e 3 assist. Il suo primissimo gol in rossoblù è arrivato in Coppa Italia a inizio dicembre, nella partita degli ottavi di finale contro il Monza. In campionato invece, segna per la prima volta al Dall’Ara: doppietta contro l’Hellas Verona. Peccato che, la grande prestazione di Benja sia stata oscurata dal risultato finale: sconfitta per 2-3 in seguito all’espulsione di Pobega e allo sfortunato autogol di Castro. L’ultimo gol in A, lo ha poi realizzato in trasferta al Castellani siglando al 44’ la rete del pareggio (1-1).
Santiago Castro e Benjamin Dominguez dopo Bologna-Fiorentina (©Bologna FC 1909)
Non c’è alcun dubbio che anche la prossima stagione Dominguez saprà stupire il pubblico del Dall’Ara. L’argentino ha ancora tanto da dimostrare e, come il suo connazionale Santi Castro, ha la garra necessaria per incidere nel profondo di questo Bologna. Quest’anno inoltre, l’esterno avrà l’occasione di cimentarsi anche in Europa League, dopo che lo scorso anno è stato escluso dalla lista Champions. Del resto, Benja ha un’altra grande motivazione per dare il massimo: il confermarsi in Nazionale Argentina in seguito alla prima convocazione ricevuta lo scorso anno. El Nene Benja Dominguez ha quindi tutte le carte in regola per diventare il giocatore rivelazione della prossima stagione, ora non ci resta che aspettare il fischio d’inizio del campionato per scoprirlo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
