Seguici su

Bologna FCEuropa League

Europa League, a Bologna arriva il Friburgo dell’italo-tedesco Vincenzo Grifo

Il Friburgo di Vincenzo Grifo, calciatore tedesco naturalizzato italiano di origini siciliane, arriva domani a Bologna per il secondo turno di Europa League

Pubblicato

il

Verso Bologna-Friburgo, Vincenzo Grifo(©1000cuorirossoblù)
Vincenzo Grifo, Friburgo (©1000cuorirossoblù)

Bologna e il Bologna si preparano a ospitare i tedeschi del Friburgo, che domani arriveranno al Dall’Ara per il secondo turno di Europa League. La squadra di Julian Schuster, che ha legato la sua carriera al club della Foresta Nera prima da calciatore e poi da allenatore, è reduce dal debutto vincente contro il Basilea: una vittoria per 2 a 1 arrivata anche grazie all’assist dell’italo-tedesco Vincenzo Grifo.

Verso Bologna-Friburgo: Vincenzo Grifo, i parenti che vivono nel capoluogo emiliano e le somiglianze con Italiano

Centrocampista o attaccante classe 1993, Grifo è nato in Germania da madre pugliese e padre siciliano. Per la precisione, il giocatore tedesco naturalizzato italiano  viene da Pforzheim, città di quasi 128mila abitanti che sorge a 25 kilometri da Karlsruhe (sì, proprio il luogo di nascita dell’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano). Le somiglianze tra il bomber italo-tedesco e il tecnico rossoblù, però, non sono finite: i due condividono anche parte delle origini. Il papà di Grifo, infatti, viene dalla provincia di Agrigento: ed è proprio qui, a Ribera, che Italiano si trasferì con la famiglia all’età di sei mesi.

Vincenzo Italiano parla dopo Aston Villa-Bologna

Mister Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Domani sera i due Vincenzo del match si troveranno uno di fronte all’altro sul terreno di gioco dello stadio Renato Dall’Ara. Grifo, che a parte qualche parentesi altrove indossa i colori del Friburgo dal lontano 2015, ha però un ulteriore collegamento con Bologna: il giocatore 32enne, infatti, ha anche dei parenti che vivono nel capoluogo emiliano. «Qui ho gli zii, non ci sono mai stato ma non vedo l’ora di scoprire la città e i suoi ristoranti – ha raccontato lui stesso alla vigilia del match – Per quanto riguarda la squadra, il Bologna viene da una stagione straordinaria. Hanno giocatori esperti e ci metteranno in difficoltà». Non che il suo bilancio sia da meno: finora Grifo è a quota 96 gol e 90 assist con il Friburgo, oltre ad aver collezionato 9 presenze e 4 gol con la maglia dell’Italia (che però non indossa più dal 2023).

(Fonte: Stadio, Repubblica, Giuseppe Roffia, Luca Bortolotti)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *