Bologna FCEuropa League
Europa League, format e sorteggi: chi salirà sull’Europa Express?
Ultimi verdetti dai playoff prima del grande sorteggio: domani alle 13:00, segui la diretta live con 1000Cuorirossoblù su Instagram e Facebook!
Quale sarà la prima fermata dell’Europa Express? Per il Bologna e le altre pretendenti al titolo, questa è la settimana della verità. Venerdì alle 13:00 al Grimaldi Forum di Montecarlo si terrà il sorteggio per la fase a girone unico dell’Europa League, e noi di 1000Cuorirossoblù saremo in diretta sulle nostre pagine social Instagram e Facebook per seguire il sorteggio live insieme a voi! Ma prima i playoff dovranno decidere i nomi degli ultimi club che si qualificheranno, diventando così papabili avversari dei rossoblù.
La serata del 21 agosto ha emesso i primi verdetti. Sono ben 12 i match di andata che si sono giocati in giro per l’Europa, ora tocca alle gare di ritorno. Vastissima scelta questa sera per gli appassionati della competizione, che dalle 17:00 alle 21:00 inoltrate potranno godersi tutto lo spettacolo delle ultime e decisive partite.
Europa League, questa sera le sentenze dei playoff
La prima sentenza è arrivata ieri sera, con il Brann che ha superato l’AEK con un punteggio finale di 6-1, qualificandosi per la la fase a girone unico. Questa sera, le ultime 11 partite a completare il quadro.
Si partirà alle 17:00 con KuPS-Midtjylland, finita 4-0 all’andata per la squadra danese, naturalmente favorita. A seguire Sigma Olomouc-Malmö alle 18:30 e Samsunspor-Panathinaikos alle 19:00, che vedono in vantaggio il Malmö per 3-0 e la squadra greca per 2-1. Fischio di inizio alle 19:30 per PAOK-Rijeka, terminata 1-0 per i croati all’andata, e Ludogorets-Shkëndija, che vede i macedoni in vantaggio per 2-1. Alle ore 20:00 seguiranno altri quattro match: Utrecht-Zrinjski (2-0), Genk-Lech (5-1), Dynamo Kyiv-M.Tel-Aviv (1-3) e Young-Boys-Slovan (1-0). A chiudere la fase dei playoff sono in programma FCSB-Aberdeen (2-2) alle 20:30 e Braga-Lincoln RI (4-0) alle 21:00.
Le 12 vincitrici uscenti entreranno nella lista delle possibili avversarie del Bologna, a cui si sono aggiunte già Celtic, Sturm Graz, Stella Rossa, Ferencvaros, Rangers, Fenerbahce, Basilea e Ferencvárosi, squadre battute ed eliminate ai playoff di Champions League, qualificatesi così per l’Europa League.
Il format
Un totale di 36 squadre affronterà la competizione in questa edizione, non più in gruppi distinti, bensì in un singolo girone concepito come un unico campionato. I partecipanti saranno divisi in 4 fasce da 9 squadre ognuna, distribuite secondo il ranking UEFA, e ogni squadra affronterà 8 avversarie, 2 per ogni fascia, per un totale di 4 partite in casa e 4 in trasferta.
Terminata questa fase, le prime 8 squadre in classifica accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle dalla 9° alla 24° posizione si giocheranno i playoff per accedervi. Le ultime 12 classificate, invece, verranno eliminate.
Intanto, domani alle 13:00 si decideranno le sorti del Bologna al cospetto di Saputo e Fenucci, mentre noi saremo in diretta sui social per seguire e commentare insieme a voi i sorteggi per il prossimo capitolo europeo rossoblù!
La diretta social di 1000Cuorirossoblù per i sorteggi di Europa League (© 1000Cuorirossoblù)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
