Bologna FC
Fabbian elogiato da Gattuso: il futuro in Nazionale
Il giovane centrocampista in ascesa del club rossoblù potrebbe diventare una risorsa fondamentale per la Nazionale.
Durante la Conferenza stampa in vista della gara di venerdì contro l’Estonia, Gennaro Gattuso si è soffermato particolarmente su alcuni dei giovani profili convocati. Tra questi, spicca il nome del centrocampista classe 2003 del Bologna, Giovanni Fabbian, reduce da una stagione in costante crescita sotto la saggia guida di Vincenzo Italiano.
Partito dall’Under-16 di Daniele Zoratto, Fabbian ha percorso tutta la trafila delle selezioni giovanili della Nazionale, guadagnandosi con determinazione un posto nell’Under-20.

Giovanni Fabbian in Under-21 (© Azzurri)
Grazie alla direzione tecnica di Carmine Nunziata, il centrocampista realizza 2 gol in 3 presenze, prima di passare nell’Under-21 di Paolo Nicolato. Diviso tra Bologna e Nazionale, riesce a imporsi sia in campionato sia in nazionale come uno dei centrocampisti più promettenti del panorama italiano. Adesso, anche Gattuso ha deciso di puntarci.
Fabbian, il profilo giusto per la Nazionale?
Gennaro Gattuso ha avuto parole di grande stima per Giovanni Fabbian, definendolo «molto simile a Frattesi», grazie alla sua fisicità e alla capacità di inserimento. Un arma che, nella passata stagione, ha fatto molto comodo al tecnico rossoblù per scardinare dei reparti difensivi chiusi. L’assenza di una collocazione fissa sulla trequarti rende difficile per gli avversari marcarlo a uomo, facendolo diventare imprevedibile e difficile da contenere.
Nell’ultima stagione, Fabbian ha siglato 4 gol e 1 assist, tra cui la rete del definitivo 5-0 alla Lazio, arrivata al termine di una perfetta manovra collettiva dei felsinei.
Giovanni Fabbian dopo il gol in Bologna-Lazio, 5-0 (©Bologna FC 1909)
Cross di Miranda dalla sinistra, Fabbian si inserisce con tempismo in un’area di rigore affollata dai difensori biancocelesti, stacca di testa con un colpo preciso che non lascia scampo al portiere. Se il Bologna continuerà a puntare su di lui a centrocampo, Fabbian potrebbe ben preso diventare un elemento chiave anche per la Nazionale.
Gli altri giovani italiani
Oltre a Fabbian, Gattuso ha parlato anche di altri giovani che si stanno facendo strada nel panorama calcistico italiano. «Esposito è indiscutibile per età e tecnica», ha dichiarato il CT. Dopo un’annata da protagonista in Serie B, l’ex-attaccante dello Spezia ha già ampiamente dimostrato di poter competere ad alti livelli, nonostante la giovane età. Puntuale anche la conferma dell’Inter, che ha declinato alcune offerte ricevute pur di farlo continuare a crescere all’ombra di Lautaro e Thuram.
Non da meno, Gattuso ha lodato anche Leoni, nuovo difensore del Liverpool. «Ha grande personalità», ha detto il tecnico, oltre che importanti doti fisiche, mettendo in evidenza come la sicurezza e il carisma del giovane difensore siano qualità che possano portarlo a scalare velocemente le gerarchie nella difesa azzurra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
