Seguici su

Bologna FC

Rocchi dopo Bologna-Napoli: «Hojlund da espulsione, ma giallo per Ferguson»

Rocchi sulla reazione di Lewis Ferguson: «Perché ti tocchi il viso se ricevi un colpo sul costato?»

Pubblicato

il

Gianluca Rocchi parla a OpenVAR degli errori in Fiorentina-Bologna (fonte X DAZN)
Gianluca Rocchi (© X DAZN)

Come ogni settimana, il designatore degli arbitri di Serie A, Gianluca Rocchi, ha commentato a DAZN gli episodi più controversi del weekend. Su tutti, il mancato cartellino rosso a Rasmus Hojlund nel corso di Bologna-Napoli.

Il contatto tra Ferguson e Hojlund durante Bologna-Napoli

Un gesto di reazione nei confronti dello scozzese Lewis Ferguson: una doppia gomitata dell’attaccante atterra il rossoblù, che al contempo tratteneva l’attaccante azzurro. Rocchi non ha dubbi: «Per noi è espulsione, perché l’atteggiamento non va assolutamente bene» – afferma, ma la reazione di Hojlund sarebbe provocata da Ferguson, quindi – «La decisione giusta sarebbe stata espulsione per Hojlund e ammonizione per Ferguson». Prosegue poi con l’analisi: «È vero che Ferguson lo trattiene, la decisione giusta sarebbe stata espulsione per Hojlund e ammonizione per Ferguson. In questo caso non bisogna andare a valutare l’intensità del colpo, perché il giocatore non deve avere questo tipo di atteggiamento. Dobbiamo essere coerenti su questo. I gravi falli di gioco (in questo caso si trattava di condotta violenta, ndr) li stiamo punendo in maniera molto severa e i dati ci stanno dando ragione perché gli interventi duri diminuiscono. Questa tipologia di sanzioni serve a tutelare i giocatori».

I dubbi sulla reazione di Lewis Ferguson

Un dubbio sorto nella mente di Rocchi è quello in merito alla reazione di Lewis Ferguson, considerata incoerente rispetto al colpo ricevuto: «La cosa che non mi piace per niente, in questo caso, è però anche la reazione di Ferguson, perché inibisce il Var: tu ricevi un colpo sul costato e ti tocchi il viso. Negli ultimi anni l’idea di base è stata quella di tutelare i giocatori dai colpi in faccia, ma oggi questo tipo di norme nate per proteggere i calciatori vengono sfruttate per far ammonire un collega. In questo caso noi abbiamo commesso un errore, ma il Bologna ha ricevuto qualcosa in meno proprio a causa dell’atteggiamento di Ferguson».

(Fonte: SportMediaset)

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *