Bologna FC
Calciomercato Bologna – Giovanni Fabbian tutto rossoblù
L’Inter rinuncia al diritto di recompra: Giovanni Fabbian resta al Bologna, ed è il primo “colpo” estivo di calciomercato del Bologna.

Da oggi, Giovanni Fabbian è un giocatore del Bologna. L’Inter, dopo settimane di riflessioni e valutazioni, ha deciso di non esercitare il diritto di riacquisto fissato a 12 milioni di euro. Una scelta ponderata, comunicata già da qualche tempo ai dirigenti del Bologna, ma che con lo scadere di giugno diventa definitiva e concreta.
Per il club di Saputo, questo è il primo vero movimento di mercato dell’estate. Una sorta di “acquisto” interno, ma non meno importante. Fabbian, cresciuto nel vivaio interista, dovrebbe restare sotto le Due Torri per continuare il suo percorso di crescita, nonostante la tentazione di riportarlo alla base sotto la guida di uno stesso ex, ovvero Chivu.
Bologna per Fabbian, e Fabbian per Bologna
A Bologna, invece, si festeggia. Giovanni ha accolto la conferma con il sorriso, concedendosi un momento di leggerezza durante il concerto di Ultimo a Lignano Sabbiadoro. Una pausa meritata dopo l’impegno intenso con la Nazionale Under 21, prima di tuffarsi nella nuova stagione che comincerà ufficialmente il 12 luglio con il raduno a Casteldebole.
Chi non nasconde la soddisfazione è Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù potrà contare ancora su uno dei giovani più promettenti della rosa. Fabbian, con i suoi 22 anni, ha già accumulato una discreta esperienza nella massima serie: 57 presenze e 8 gol nelle ultime due stagioni parlano per lui. Non è detto che parta sempre titolare, ma di certo sarà uno dei primi nomi nella rotazione a centrocampo e sulla trequarti.
Giovanni Fabbian: l’acquisto a lungo termine

Fabbian festeggia in Bologna-Cagliari 2023-24 [© Bologna FC 1909]
La stagione alle porte sarà per Fabbian un nuovo trampolino di lancio. Tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, il calendario del Bologna sarà fitto di impegni, e ci sarà bisogno di forze fresche e di alternative valide in ogni reparto. Con una cinquantina di partite all’orizzonte, la concorrenza interna sarà sana e stimolante. Il duello tecnico-tattico con Jens Odgaard per una maglia da titolare sulla trequarti è già iniziato, ma Fabbian non si tirerà indietro. Anzi, proverà a ritagliarsi un ruolo sempre più centrale nel progetto rossoblù.
L’avventura tra Bologna e Milano, fatta di attese e incertezze, si chiude qui. Ora per Giovanni c’è solo il presente… e un futuro tutto da scrivere sotto le Due Torri.
Fonte: Stefano Brunetti, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
