Bologna FC
Gli occhi del Chelsea su Santi Castro
L’interesse dei club di Premier League per i giocatori del Bologna è comprovato: Castro e (ancora) Lucumì, sotto i riflettori degli inglesi
In questi anni il Bologna ha ceduto – e bene – in Premier League. La lista dei calciatori non è lunga ma sostanziosa: Ndoye, Zirkzee, Calafiori, Dominguez. I primi tre venduti nel giro di due anni, a fronte di offerte irrinunciabili. Il calciomercato, purtroppo o per fortuna, non chiude mai. Le canoniche finestre, quella estiva e quella invernale, sono affiancate dai perenni rumours che accompagnano la stagione calcistica. E la notizia di oggi segue questo processo: Santiago Castro ha catturato l’attenzione del Chelsea. La scorsa domenica, in occasione della partita contro il Pisa, il senior scout dei Blues, Claudio Damiani, era al Dall’Ara per seguire il giovane attaccante argentino. E la prova che fosse lì per lui è arrivata al termine delle cinque sostituzioni effettuate da Italiano, quando Damiani ha lasciato la propria postazione rimanendo a bocca asciutta.
Non è la prima volta…
Lo scorso anno, Damiani è stato spesso al Dall’Ara, assieme agli scout di Arsenal e Atletico Madrid. E contestualmente, un anno fa, uscirono voci di interessamento da parte dei club londinesi per Santiago Castro. La strategia del Chelsea è chiara: comprare i migliori giovani in giro per l’Europa, senza tralasciare il resto del mondo. Chi è pronto rimane a Londra, chi deve farsi le ossa va in prestito, preferibilmente nel club satellite dello Strasburgo. L’asse tra Inghilterra e Francia è facilitato dalla stessa proprietà a capo dei due club. Sono arrivate critiche feroci per la mole enorme di soldi spesi e giocatori acquistati: tra la multa dell’Uefa e le notizie riguardanti i tanti giocatori messi fuori rosa dall’allenatore Enzo Maresca, il Chelsea è tornato a far parlare di sé – e non per le follie del calciomercato – solamente quest’estate quando ha vinto la prima edizione del nuovo Mondiale per Club.
…E non finisce qui
Naturale che Castro finisca nei taccuini dei club migliori d’Europa: nella sua prima vera stagione da protagonista (con soli 6 mesi di apprendistato) e con enormi responsabilità ha segnato 10 reti. Sull’attaccante argentino si è espresso il Cies, l’osservatorio calcistico internazionale, specificando che Castro ha un’oscillazione nel valore tra i 50 e i 70 mln di euro. Se non bastasse, il Toto è il giocatore più giovane nella storia del Bologna ad aver raggiunto le 10 reti in Serie A.
Se il calciomercato non finisce mai è anche per le telenovele derivate da esso: su Lucumì, l’interesse del Sunderland non si è mai spento. A riguardo si sono espressi Fenucci e Sartori, senza troppe dissimulazioni e senza illudere nessuno. La responsabilità ed il futuro passano anche da queste strade: il calciomercato non chiude mai, è proprio vero.
Fonte: Marcello Giordano, Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
