Bologna FC
Holm, Calabria, De Silvestri: a Bologna torna una poltrona per tre (Il Resto del Carlino)
Torna l’abbondanza sulla destra per Italiano, che d’ora in poi potrà avere a disposizione tre giocatori, ognuno con caratteristiche diverse, da poter scegliere in base all’avversario

Alla voce “terzini destri del Bologna FC 1909” da una decina di giorni si è tornati a leggere 3 nomi. L’addio di Posch, direzione Bergamo, ha aperto le strade per l’arrivo di Davide Calabria, ex capitano del Milan, che si aggiunge ai già noti Emil Holm e Lorenzo De Silvestri. Grazie a questa abbondanza ora Vincenzo Italiano ha a disposizione 3 terzini di ruolo, ognuno con caratteristiche diverse, e tutti intercambiabili tra loro a seconda dell’avversario di riferimento.
Terzini destri sì, ma tutti diversi
È vero, sulla fascia destra sono tre i terzini i terzini di ruolo a disposizione di mister Italiano, ma nessuno di loro ha caratteristiche simili. Solo a livello puramente fisico, infatti, Emil Holm – 191 centimetri per 83 kg – stacca di diversi centimetri sia De Silvestri che Calabria. Oltre a questo, poi, il terzino svedese, 13 gol e 16 assist in carriera, fa della corsa e del dribbling le sue doti migliori.

Emil Holm, esulta dopo il suo primo gol in rossoblù (© Bologna FC 1909)
Armi di cui né Calabria, né tantomeno De Silvestri, dispongono, anche se l’ex rossonero, soprattutto ad inizio carriera, amava spingersi in avanti. A differenza dell’ex Spezia ed Atalanta, però, Davide può portare in dote a mister Italiano una spiccata qualità tecnica, quasi anomala per un terzino, e soprattutto la capacità di entrare dentro al campo per aiutare la mediana in fase di costruzione.
Infine, Lorenzo De Silvestri. In gioventù sicuramente molto più simile ad Holm che a Calabria, ma l’età ormai non gli permette più di spingere come una volta. Nonostante ciò, però, l’ex Torino dà un certo equilibrio alla squadra e, qualità molto importante, sa fare male sui piazzati, come dimostrano il gol col Como e i due colpi di testa a Lecce.
Tante opportunità al servizio del Bologna

Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)
Se fino ad ora difficilmente aveva fatto a meno di Holm, ora con l‘abbondanza di terzini destri Italiano potrà permettersi il lusso di valutare chi schierare in base all’avversario che avrà davanti il suo Bologna. Un’opportunità che in pochi in Serie A possono permettersi, e che il tecnico dovrà sfruttare per riuscire a far riposare chi ne necessita per evitare i pericolosi cali di concentrazione visti domenica in Salento.
Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
