Seguici su

Bologna

I precedenti di Bologna-Atalanta

Pubblicato

il

Fonte immagine: Damianio Fiorentini

Ultima gara prima del Natale per il Bologna di Thiago Motta che vorrà senza dubbio cercare di regalarsi un’ultima strenna per festeggiare al meglio i giorni di pausa continuando la festa iniziata con il passaggio del turno di Coppa Italia, ma davanti si trova l’Atalanta, che certamente non sarà un avversario facile.

Infatti, nei 123 precedenti tra le due formazioni, il Bologna ha ottenuto 44 vittorie, 33 pareggi e 46 sconfitte, che indicano come i bergamaschi siano leggermente in vantaggio, ma le 148 reti segnate contro le 144 subite, evidenziano come i rossoblù siano stati maggiormente prolifici rispetto agli atalantini.

I precedenti di Bologna-Atalanta

Se ci soffermiamo solamente sulle gare svoltesi in Emilia, però, la situazione è decisamente più vantaggiosa per i padroni di casa. Il divario sulle reti segnate chiaramente aumenta, arrivando quasi a doppio visto che a fronte di 101 gol realizzati, i rossoblù ne hanno subiti solamente 52, ma è decisamente positivo anche il dato delle partite.

Il bilancio di 35 vittorie, 15 pareggi e 12 sconfitte nei 62 precedenti, evidenzia come statisticamente Bologna-Atalanta sorrida in modo più impattante ai padroni di casa, che più della metà delle volte hanno ottenuto addirittura una vittoria.

Questo però non deve fare abbassare la concentrazione né pensare ad una gara più semplice del previsto, dato che è in essere una striscia di due sconfitte consecutive (1-2 e 0-1) e che il terzo precedente più vicino a noi si è concluso sul 2-2. Questi dati rimandano l’ultima vittoria bolognese al Dall’Ara, al 2019/20, quando i rossoblù si imposero per 2-1; era dicembre, allora come oggi, e vincemmo con le reti di Palacio e Poli.

Tornando alle reti segnate, il numero quasi doppio di quelle del Bologna rispetto all’Atalanta trovano giustificazione nei risultati più frequenti, che sono l’1-0, uscito 9 volte, seguito dal 3-1, uscito 8 volte. Un risultato positivo è quindi possibile oltre che auspicabile, e consoliderebbe ancora di più una posizione di classifica davvero da capogiro. Ma attenzione, il Bologna per ottenere punti contro l’Atalanta deve dare il 100% ed essere costantemente concentrato sull’obiettivo e su quanto avrà pianificato Thiago Motta.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *