Seguici su

Bologna

I precedenti di Fiorentina-Bologna

Pubblicato

il

Fonte immagine: Bolognafc.it

Derby dell’Appennino speciale Coppa Italia, con la Fiorentina tra le poche ad aver battuto il Bologna in questa stagione, e i rossoblù che desiderano non solo vendicare quella giornata, ma anche uscire da due partite non eccezionali (la prima come prestazione la seconda più come risultato) e soprattutto centrare il passaggio del turno per continuare a sognare.

Sono 157 i precedenti tra le due formazioni che hanno portato al Bologna 43 vittorie, 51 pareggi e 63 sconfitte, con 169 reti segnate e 209 subite. Come ha dimostrato l’ultimo precedente, i toscani hanno un vantaggio statistico in questa gara, e la situazione ovviamente peggiora se parliamo dei soli confronti svoltisi in terra toscana.

A Firenze, infatti, i precedenti sono 78, in cui il Bologna ha ottenuto 13 vittorie, 22 pareggi e 43 sconfitte, con 66 reti segnate e 111 subite. C’è di buono che comunque l’ultima vittoria non è così lontana nel tempo, visto che l’1-2 firmato da Orsolini e Posh è datato stagione 2022/23.

I precedenti di Fiorentina-Bologna in Coppa Italia

Ma oggi parliamo di Coppa Italia, e la situazione in questo particolare ambito è fondamentalmente in equilibrio, con 3 vittorie a testa e 4 pareggi, nei 10 precedenti totali.

I 16 gol segnati dai rossoblù sono meno di 18 realizzati dai viola, ma questo conta relativamente poco, così come è scarsamente indicativo il fatto che il 2-2 sia il risultato più frequente, uscito in tre occasioni di cui due a Firenze, visto che questa volta l’incontro dovrà finire comunque con un vincitore.

Molto più indicativo, purtroppo, è che in trasferta il Bologna non ha mai battuto la Fiorentina in una gara di Coppa Italia. Nei 4 precedenti esistenti, infatti, sono arrivati 3 pareggi e 1 sconfitta. Sarebbe ora di mettere in archivio una vittoria e tornare, dopo troppi anni, a giocarsi una semifinale di Coppa.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv