Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Monza-Bologna

I precedenti di Monza-Bologna, quinta giornata della Serie A 2024/25 per i rossoblù di Vincenzo Italiano

Pubblicato

il

Monza-Bologna 2023-24
Kristiansen in azione in Monza-Bologna stagione 2023-24 (© Bolognafc.it)

La quinta giornata di Serie A vede di fronte Monza e Bologna, di cui andiamo ora a ripercorrere i precedenti attraverso alcune statistiche.

Ma iniziamo dal punto della situazione. Sia il Bologna che il Monza hanno cambiato allenatore ed entrambe le formazioni avrebbero probabilmente voluto qualche punto in più in classifica, con i rossoblù apparentemente però in maggior affanno. Da non sottovalutare però la spinta Champions League, perchè se è vero che ancora una volta non è arrivata la vittoria, è però evidente che la prestazione è stata migliore del solito. Il che fa quantomeno ben sperare.

Ma andiamo ai precedenti. Monza e Bologna si sono trovate contro in 17 precedenti,  e per i rossoblù sono uscite 6 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, figlie di 18 reti segnate e 15 subite. C’è quindi un leggero vantaggio per il Bologna, nonostante il risultato più gettonato sia stato il pareggio.

I precedenti di Monza-Bologna

Se ci concentriamo sulle gare svolte in Brianza, è interessante notare che il vantaggio statistico, seppur minimo, resta a favore dei rossoblù. Il Bologna, infatti, nei 10 precedenti lombardi ha ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Parlando di reti, 11 sono state a favore dei felsinei e 10 a favore dei padroni di casa.

Ancora più interessante è che, sebbene non vi siano così tanti precedenti per definire questa statistica “robusta”, il Bologna non ha mai perso a Monza in Serie A. Nei tre precedenti arrivati nella massima serie, si contano una vittoria petroniana e due pareggi. L’ultimo dei quali è lo 0-0 del 2023/24, mentre l’ultima vittoria è l’1-2 del 2022/23.

Le sconfitte sono arrivate solamente il Serie B o in Coppa Italia, e la più vicina nel tempo è targata 1992/93.

Il risultato più frequente veste ancora una volta di rossoblù, perchè è l’1-2, uscito in 3 precedenti, che però, e questo non è estremamente positivo, è anche il risultato migliore che abbia mai fatto il Bologna a Monza. E vista la situazione, tutti firmeremmo perchè si ripetesse anche nel prossimo incontro…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *